Page 103 - Bilancio sociale 2018 - Lucca Crea
P. 103

La comunicazione              BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2018







          I numeri raccolti evidenziano un significativo apprezzamento della soluzione realizzata, registrando un
          forte incremento rispetto agli utilizzi 2017:



                        Anno                      iOS                   Android                   Totale
                          2018                   11.291                   24.653                  35.944


                          2017                   7.203                     9.311                  16.514

                   Crescita 18-17                4.088                    15.342                  19.430

                       Delta %                    57%                      165%                    118%




          Significativi anche questi dati:


          • Sessioni di utilizzo totali: 146.918
          • Media utilizzo giornaliero per utente: 10 minuti
          • Percentuale utenti app/visitatori da ticketing: 10%
          • Percentuale di utilizzi “crash free”: 95%



          4.1.6. TECNOLOGIA


          Il 2018 ha visto una sostanziale continuità rispetto a quanto già consolidato nel corso dell’ultimo triennio,
          registrando – da una parte – significativi trend di crescita su visitatori e interazioni delle varie properties
          digitali Lucca Crea e – dall’altra – confermando la centralità e al contempo la complessità di gestione delle
          infrastrutture informatiche per la manifestazione. In questo contesto, l’edizione appena conclusa ha visto
          il primo, significativo ed esteso esperimento di live streaming da diverse location della manifestazione,
          reso possibile grazie ad un significativo sforzo di copertura delle varie aree interessate con connettività
          qualificate al servizio richiesto.
          Al netto dei positivi dati ottenuti, il live streaming sul canale Twitch ha rafforzato la consapevolezza in tutta
          l’organizzazione del binomio pervasività e normalità espresso già lo scorso anno, sottolineando con maggior
          forza la necessità di sostenere gli investimenti nell’area infrastrutturale in quanto abilitanti a raggiungere
          gli obiettivi strategici di business della manifestazione, siano commerciali, culturali e intrattenimento.


          La sede
          Il  2018  non  ha  registrato  significative evoluzioni  rispetto  alla  struttura  realizzata  a  partire  dal 2016  e
          consolidata nel 2017, che per comodità di lettura riportiamo di seguito:


          nuovo centralino telefonico full digital, con supporto per linee VOIP  la nuova soluzione introduce





                                                           102
   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108