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La comunicazione BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2018
Di seguito i dati più significativi del sito web di manifestazione, confrontati con quelli 2017 e 2016:
Anno Utenti Visite Visite/ Pagine Media Tempo Freq. % nuove
unici utente pagine medio rimbalzo sessioni
2018 710.798 1.605.908 2,26 4.588.633 2,86 02:33 52,15% 43,98%
2017 1.117.074 2.261.659 2,02 6.717.127 2,98 02:25 54,27% 52,05%
2016 879.586 1.785.261 2,03 5.381.608 3,01 02:32 50,31% 48,93%
Delta -406.276 -655.751 0,24 -2.128.494 -0,12 00:08 -2,12 -8,07
18-17
Delta %
18-17 -36% -29% 12% -32% -4% 6,0% -3,9% -15,50%
Delta -168.788 -179.353 0,23 -792.975 -0.15 00:01 1,84 -4,95
18-16
Delta % -19% -10% 12% -15% -5% 1% +4% -10%
18-16
Per la prima volta da oltre un decennio, i dati di visita del sito web registrano un significativo arretramento
rispetto all’anno precedente. I dati più significativi sono relativi ad una riduzione significativa di utenti
unici, ovvero di “singole” persone che hanno fatto accesso al sito, riduzione pari al 36% sul 2017 e al 19%
sul 2016. Va evidenziato invece un leggero miglioramento delle visite per ciascun utente (2,26 visite/
persona nel 2018 contro le 2,02 del 2017 e le 2,03 del 2016) e la sostanziale tenuta degli altri indicatori di
salute della navigazione, come media pagine viste, tempo medio, frequenza di rimbalzo. Torna ad essere
significativamente negativa la percentuale di nuove sessioni, che vede un -15,5% sul 2017 e un -10% sul 2016.
Questi dati vanno però letti nell’ambito dello sviluppo delle attività che hanno integrato la fruizione digitale
della manifestazione su dispositivo mobile. Come di seguito descritto il forte rinnovamento e potenziamento
della app, la creazione del sistema di rilascio digitale del poster personalizzato tramite landing page-pop up,
e la performance delle piattaforme social hanno compensato l’attività del sito web.
Nondimeno il sito web rimane comunque parte fondante delle campagne di informazione principali della
manifestazione, tra queste: la campagna di prevendita online, che nel 2018 ha raggiunto il 77% della vendita
totale dei biglietti e la campagna dedicata alle misure di sicurezza attivate per la corretta fruizione della
manifestazione da parte del pubblico.
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