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La comunicazione              BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2018







          Di seguito i dati più significativi del sito web di manifestazione, confrontati con quelli 2017 e 2016:



            Anno     Utenti    Visite   Visite/   Pagine    Media   Tempo      Freq.   % nuove
                      unici             utente             pagine   medio   rimbalzo  sessioni



             2018   710.798  1.605.908    2,26   4.588.633    2,86   02:33    52,15%    43,98%


             2017  1.117.074  2.261.659   2,02   6.717.127    2,98   02:25    54,27%    52,05%

             2016   879.586  1.785.261    2,03   5.381.608    3,01   02:32    50,31%    48,93%

            Delta   -406.276  -655.751    0,24  -2.128.494   -0,12   00:08      -2,12    -8,07
             18-17
           Delta %
             18-17    -36%      -29%       12%      -32%      -4%     6,0%     -3,9%   -15,50%
            Delta   -168.788  -179.353    0,23    -792.975   -0.15   00:01      1,84     -4,95
             18-16
           Delta %     -19%     -10%       12%      -15%      -5%       1%      +4%       -10%
             18-16


          Per la prima volta da oltre un decennio, i dati di visita del sito web registrano un significativo arretramento
          rispetto all’anno precedente. I dati più significativi sono relativi ad una riduzione significativa di utenti
          unici, ovvero di “singole” persone che hanno fatto accesso al sito, riduzione pari al 36% sul 2017 e al 19%
          sul 2016. Va evidenziato invece un leggero miglioramento delle visite per ciascun utente (2,26 visite/
          persona nel 2018 contro le 2,02 del 2017 e le 2,03 del 2016) e la sostanziale tenuta degli altri indicatori di
          salute della navigazione, come media pagine viste, tempo medio, frequenza di rimbalzo. Torna ad essere
          significativamente negativa la percentuale di nuove sessioni, che vede un -15,5% sul 2017 e un -10% sul 2016.


          Questi dati vanno però letti nell’ambito dello sviluppo delle attività che hanno integrato la fruizione digitale
          della manifestazione su dispositivo mobile. Come di seguito descritto il forte rinnovamento e potenziamento
          della app, la creazione del sistema di rilascio digitale del poster personalizzato tramite landing page-pop up,
          e la performance delle piattaforme social hanno compensato l’attività del sito web.



          Nondimeno il sito web rimane comunque parte fondante delle campagne di informazione principali della
          manifestazione, tra queste: la campagna di prevendita online, che nel 2018 ha raggiunto il 77% della vendita
          totale dei biglietti e la campagna dedicata alle misure di sicurezza attivate per la corretta fruizione della
          manifestazione da parte del pubblico.










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