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Lucca Changes        BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020





            3.4. ATTIVITÀ IN RAI


            Dall’inizio del dialogo 2020 con RAI era chiara la volontà da entrambe le parti di strutturare un lavoro
            annuale molto solido, con ambizioni verso il futuro, fondato su un accordo di Main Media Partner-
            ship che avrebbe incluso diverse attività aggiuntive all’attività redazionale e di copertura stampa con
            cui ci eravamo lasciati nel 2019. Lo sviluppo di questa volontà ha portato alla messa in opera di un fitto
            piano di iniziative volto a promuovere e comunicare RAI non solo come partner del festival ma come
            un vero e proprio luogo di fruizione dei contenuti elaborati dallo staff di Lucca Comics & Games.
            La consapevolezza della portata di questo cambiamento che ha trasformato il servizio televisivo na-
            zionale da medium a “piazza virtuale” è stato uno degli approcci più rivoluzionari di questa edizione,
            che come sappiamo ha preso il nome di “Lucca Changes”.















            La possibilità di arrivare a un pubblico ancora più vasto di quello a cui la manifestazione ci ha abituati
            negli ultimi anni insieme alla potenzialità di portare fumetti, giochi, narrativa fantasy e molto altro
            nelle case di tutti gli italiani contribuendo alla diffusione di queste passioni ancora troppo spesso
            relegate a una posizione di secondo piano, sono stati i motori propulsori di un cambiamento che ha
            indubbiamente segnato la storia del festival ma anche quella di RAI. In un anno in cui la sicurezza
            e il distanziamento sociale sono stati messi al primo posto. All’interno del gruppo radiotelevisivo,
            gli editori coinvolti direttamente nella partnership sono stati: RAIPlay, RAI 4, RAI 5, Radio 2, RAI
            Ragazzi, RAI Radio Kids, RAI YoYo, RAI Cultura, RAI Italia, TGR, RAI News. A questi si sono
            affiancati anche Direzione Creativa e RAI Pubblicità. Oltre alla copertura editoriale a cura di tutti
            gli editori del gruppo, che ha inevitabilmente subito gli effetti negativi dell’emergenza sanitaria e
            della cronaca legata a quel periodo in particolare (il festival si è svolto letteralmente a seguito dei due
            DPCM di ottobre, durante la seconda ondata di contagio da Covid-19 con relative conseguenze a 360°
            che hanno coinvolto chiaramente anche il mondo dell’informazione), le principali attività poste in
            essere sono state:

            • Realizzazione del video promozionale ufficiale della manifestazione.
            • Realizzazione di 3 speciali di Wonderland su RAI 4.
            • Realizzazione di contenuti esclusivi a tema “Lucca Comics & Games” a cura di altri editori del gruppo.
            • Realizzazione di una sezione dedicata a Lucca Comics & Games su RAIPlay con contenuti esclusivi
            prodotti da Lucca e forniti dagli archivi di RAI.
            • Realizzazione di una sezione dedicata a RAI in evidenza sul sito del festival.
            • Partecipazione di RAIRadio2 come radio ufficiale.



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