Page 61 - Bilancio Sociale 2020 - Lucca Crea
P. 61

Lucca Changes        BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020





            lebrativi per il trentacinquesimo anniversario di Super Mario Bros; di Ubisoft, che ha supportato Ne-
            oludica per la realizzazione di un evento sulla game art.


            3.3.5. LE PARTNERSHIP SPECIALI


            IoGioco, Gioconomicon e The Games Machine hanno collaborato con il festival tramite un accor-
            do stretto con Aktia, società che controlla i rispettivi marchi, producendo e distribuendo contenuti
            tematici sui loro canali (Facebook e YouTube) così come sui nostri. Il loro apporto, anche in fase di
            distribuzione, ha aiutato ad ampliare il bacino d’utenza del festival di oltre 20.000 visualizzazioni, con
            una ulteriore copertura promozionale dei post di circa 100.000 utenti.

            Rubie’s, il più grande produttore di costumi al mondo, è entrato per la prima volta in partnership
            con Lucca Crea sponsorizzando e promuovendo un Cosplay Contest interamente online – realizzato
            per la prima volta dal Festival, con la partecipazione di celebri cosplayer.


            Panini e Mini hanno realizzato inoltre all’interno del Festival il lancio della nuova Mini Cooper, fa-
            cendone illustrare una a Carmine Di Giandomenico con il supereroe Flash, per festeggiare in con-
            temporanea il venticinquesimo anniversario di Mini e l’ottantesimo compleanno del supereroe più ve-
            loce del mondo. L’evento, prodotto nella sede della Ex Cavallerizza, è sfociato nella conferenza stampa
            dedicata e in un evento online, ripreso da diverse testate nazionali di settore e generaliste.

                                                         Partnership con interlocutori istituzionali hanno
                                                         portato  inoltre  alla  produzione  di  diversi  eventi:
                                                         dal lancio del fumetto del Commissario Mascher-
                                                         pa con Polizia di Stato all’incontro su Il Futuro
                                                         degli Eventi, che ha visto la partecipazione del
                                                         Vice Ministro degli Interni Vito Crimi, oltre ai
                                                         sociologi Domenico De Masi e  Barbara Maus-
                                                         sier, e ad  Alfredo Accatino, direttore creativo
                                                         delle cerimonie olimpiche.

                                                         Per il secondo anno consecutivo il Centro Nazio-
                                                         nale Trapianti è stato partner di Lucca Comics &
                                                         Games. Il 2020 è l’anno di un progetto particolar-
                                                         mente originale, Donatori di ruolo. Il tema della
                                                         donazione e del trapianto è stato raccontato con il
                                                         linguaggio moderno e immersivo di un Gioco di
                                                         Ruolo, Cyberpunk Red, creato dal game designer
                                                         Michael “Mike” Alyn Pondsmith e pubblicato in
                                                         Italia da Need Games.







                                                       59
   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66