Page 62 - Bilancio Sociale 2020 - Lucca Crea
P. 62
Lucca Changes BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020
Lucca Comics & Games e gli Uffizi: insieme. Il di-
rettore degli Uffizi Eike Schmidt è stato ospite
della manifestazione, in visita a Lucca durante la
giornata inaugurale della rassegna 2020. Durante
questo appuntamento, in formato sperimentale,
Schmidt ha ribadito la centralità del festival nel
calendario europeo dedicato alla creatività in oc-
casione dell’acquisizione da parte delle Gallerie
dell’opera del pittore lucchese del XVIII secolo
Bernardini Nocchi.
“È naturale che le Gallerie degli Uffizi vogliano
confrontarsi e dialogare con realtà come Lucca
L’articolo del “Times”
che racconta della Comics & Games” ha dichiarato il direttore duran-
collaborazione fra le te la cerimonia di apertura. “Vogliamo far nasce-
Gallerie degli Uffizi re una collaborazione - dice Schmidt - nel segno
e Lucca Comics & dell’unione e della sinergia tra tutte le forme d’ar-
Games
te e le forme espressive”.
Lo statement di una così rilevante istituzione museale e culturale italiana è stato uno dei momenti più
significativi e innovativi del progetto Changes, in cui Eike Schmidt, ripreso anche dai media inter-
nazionali, ha ribadito quanto la collaborazione dovrà andare oltre progetti puramente espositivi ma
essere in gradi di sviluppare, Comics e Uffizi insieme, anche incontri, confronti tra storici dell’arte e
maestri del fumetto, eventi, insomma un progetto culturale complessivo, sfaccettato, pluriennale, e di
ampio respiro. Lanciato in una fase in cui in cui prepotentemente si stava tornando all’emergenza sa-
nitaria questo statement si e’ tradotto in un messaggio forte e simbolico: quello di tante forme d’arte
ed espressioni culturali diverse che si tendono la mano e si sostengono con la loro forza delle idee e
delle persone. Un vero e proprio atto di resistenza al Covid-19.
3.3.6. AMAZON
In occasione di Lucca Changes, Lucca Crea ha
messo in campo una forte partnership con Ama-
zon per la realizzazione dell’e-commerce ufficiale
del Festival. Lo scopo non era semplicemente im-
plementare un canale di vendita che supplisse
all’assenza dei padiglioni fisici, ma permettere al
pubblico di acquistare i prodotti su cui era incen-
trata la programmazione digitale di Lucca Chan-
ges. La possibilità di incontrare virtualmente un
Gianmaria Tammaro conduce Cover, uno degli autore e di poter acquistare il suo volume imme-
eventi speciali Amazon, con Zerocalcare
60