Page 66 - Bilancio Sociale 2020 - Lucca Crea
P. 66

Lucca Changes        BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020





            • Presenza delle redazioni RAI a Lucca.
            • Brandizzazione RAI di un’area centrale della città di Lucca.
            • Condivisione della comunicazione e delle attività dei rispettivi uffici stampa.




            Il video promozionale ufficiale della manifestazione

                                                         La Direzione Creativa di RAI ha realizzato uno
                                                         spot televisivo ad-hoc per promuovere la manife-
                                                         stazione. Un dialogo scherzoso tra due ragazzi, 30
                                                         secondi di animazione con un linguaggio ammic-
                                                         cante e leggero, uno stile fresco e innovativo per
                                                         accompagnare il pubblico verso il festival. Lo ha
                                                         fatto cercando di interpretare il linguaggio di Luc-
                                                         ca Comics & Games ed è stato mandato in onda du-
                                                         rante la settimana dell’evento, a partire dal 23 ot-
                                                         tobre sino al 1° novembre. Lo svelamento del video
            è avvenuto in diretta streaming il 22 ottobre in occasione della conferenza stampa nazionale.




            Un palinsesto esclusivo di contenuti fruibile tramite RAI: in tv, alla radio e sul web.

            RAI, nella veste di Main media partner dell’edizione Changes di Lucca Comics & Games, ha creato
            un palinsesto di contenuti disponibili per tutti sul web tramite RAIPlay, in tv grazie a RAI 4, RAI
            5 e a tutte le testate che hanno raccontato quanto è avvenuto nei tre giorni e mezzo di evento, e in
            radio, grazie alle incursioni di Radio 2. La TV e la Radio pubbliche italiane sono scese in campo per
            supportare l’evento più importante d’Europa interamente dedicato al fumetto, al gioco, al videogioco,
            all’animazione, alle serie TV e all’immaginario fantasy in un momento storico in cui il sostegno per la
            ripartenza delle manifestazioni culturali era da intendersi tra le attività di Servizio Pubblico. Questa
            organizzazione ha reso possibile per un più ampio pubblico di appassionati di seguire il festival a di-
            stanza, nel pieno rispetto di ogni norma di sicurezza.

            RAI Radio2 è stata la radio ufficiale proponendo collegamenti con i protagonisti presenti a Lucca o da
            altri luoghi d’Italia, mentre i canali social dell’emittente hanno dato ampia visibilità all’evento.

            RAIPlay ha ospitato una sezione creata ad hoc “Lucca Comics & Games” con contenuti inediti. Oltre
            ai contenuti inediti realizzati a cura dello staff del festival (13 original e 7 documentari), la sezione
            ha raccolto anche i servizi andati in onda nelle altre reti del gruppo (i 3 speciali di RAI4 e lo speciale
            “Terza Pagina”), e una programmazione della migliore offerta RAI (serie tv, film, documentari, ap-
            profondimenti). Il tutto disponibile sino a fine febbRAIo 2021, quindi anche durante tutto il periodo
            natalizio e nei periodi in cui di fatto l’Italia ha vissuto un secondo lockdown.



                                                       64
   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71