Page 60 - Bilancio Sociale 2020 - Lucca Crea
P. 60

Lucca Changes        BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020





            Oltre al ricco parterre internazionale, non sono mancati gli scrittori italiani, fra i quali Licia Troisi e
            Leo Ortolani in un incontro sul Fandom, Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli, Luca Tarenzi
            per presentare il suo nuovo romanzo L’ora dei dannati (Giunti), Guido Sgardoli con la sua Anomalya
            (Giunti), Melissa Panarello con Cuori Arcani (Mondadori), Manlio Castagna e Paolo Barbieri con
            I Venti del Male, Massimo Polidoro e Carlo Martigli che hanno parlato di misteri e fake news nella
            storia, Giovanni Eccher in un omaggio a Howard Phillips Lovecraft e molti altri.


            3.3.4. I PLAYER COINVOLTI


                                                         La dimensione digitale di Lucca Changes, attra-
                                                         verso la sua fitta rete di attività ed iniziative, è riu-
                                                         scita ad aggregare ed a rappresentare i settori del-
                                                         la cultura pop in maniera unica ed eccezionale,
                                                         vista  la  complessa  annata  funestata  dal  Covid.
                                                         Sono stati ben 85 i player culturali coinvolti, fra
                                                         editori (Mondadori, Panini, Sky), company video-
                                                         ludiche (Sony, Nintendo) ed istituzioni (Agenzia
                                                         Spaziale Italiana,  Centro nazionale Trapianti,
                                                         Polizia di Stato, Ambasciata Israeliana).

            Player Fumetto. L’intero settore fumetto ha partecipato attivamente a Lucca Changes, dai grandi
            editori alle piccole etichette: fra loro Panini Comics, Sergio Bonelli Editore, Bao Publishing, Edi-
            zioni BD, Coconino-Fandango, Feltrinelli Comics, ma anche Eris Edizioni, Hollow Press e Kleiner
            Flug, che hanno proposto e sviluppato con il Festival iniziative digitali portando all’attenzione le più
            interessanti opere editoriali con uscita riservata a Lucca.

            Player Fantasy. Lucca Comics & Games è un raro caso di festival crossmediale che ha deciso di
            includere fra i media rappresentati e valorizzati la narrativa, settore che ha trovato anche in Lucca
            Changes un partner ideale per la promozione dei propri contenuti: da Armenia a Il Castoro, da Giunti
            a De Agostini, gli editori hanno coinvolto un ricco parterre di autori internazionali che hanno scelto
            la finestra offerta dal Festival per raccontarsi al pubblico italiano.

                                                         Player Gioco. Il settore Gioco ha visto la parteci-
                                                         pazione  di  praticamente  tutti  gli  editori  italiani
                                                         del gioco di ruolo e da tavolo, con poche eccezioni:
                                                         da Asmodee a dV giochi, passando per Ares Ga-
                                                         mes, Serpentarium, Giochi Uniti, Ravensburger.
                                                         Nel settore Videogames, si riconfermano le pre-
                                                         senze di Sony Playstation, con l’intervista esclusi-
                                                         va al già citato Brian Horton; di Nintendo, che ci
                                                         ha supportato nella realizzazione di tre eventi ce-





                                                       58
   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65