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Lucca Changes BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020
Oltre al ricco parterre internazionale, non sono mancati gli scrittori italiani, fra i quali Licia Troisi e
Leo Ortolani in un incontro sul Fandom, Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli, Luca Tarenzi
per presentare il suo nuovo romanzo L’ora dei dannati (Giunti), Guido Sgardoli con la sua Anomalya
(Giunti), Melissa Panarello con Cuori Arcani (Mondadori), Manlio Castagna e Paolo Barbieri con
I Venti del Male, Massimo Polidoro e Carlo Martigli che hanno parlato di misteri e fake news nella
storia, Giovanni Eccher in un omaggio a Howard Phillips Lovecraft e molti altri.
3.3.4. I PLAYER COINVOLTI
La dimensione digitale di Lucca Changes, attra-
verso la sua fitta rete di attività ed iniziative, è riu-
scita ad aggregare ed a rappresentare i settori del-
la cultura pop in maniera unica ed eccezionale,
vista la complessa annata funestata dal Covid.
Sono stati ben 85 i player culturali coinvolti, fra
editori (Mondadori, Panini, Sky), company video-
ludiche (Sony, Nintendo) ed istituzioni (Agenzia
Spaziale Italiana, Centro nazionale Trapianti,
Polizia di Stato, Ambasciata Israeliana).
Player Fumetto. L’intero settore fumetto ha partecipato attivamente a Lucca Changes, dai grandi
editori alle piccole etichette: fra loro Panini Comics, Sergio Bonelli Editore, Bao Publishing, Edi-
zioni BD, Coconino-Fandango, Feltrinelli Comics, ma anche Eris Edizioni, Hollow Press e Kleiner
Flug, che hanno proposto e sviluppato con il Festival iniziative digitali portando all’attenzione le più
interessanti opere editoriali con uscita riservata a Lucca.
Player Fantasy. Lucca Comics & Games è un raro caso di festival crossmediale che ha deciso di
includere fra i media rappresentati e valorizzati la narrativa, settore che ha trovato anche in Lucca
Changes un partner ideale per la promozione dei propri contenuti: da Armenia a Il Castoro, da Giunti
a De Agostini, gli editori hanno coinvolto un ricco parterre di autori internazionali che hanno scelto
la finestra offerta dal Festival per raccontarsi al pubblico italiano.
Player Gioco. Il settore Gioco ha visto la parteci-
pazione di praticamente tutti gli editori italiani
del gioco di ruolo e da tavolo, con poche eccezioni:
da Asmodee a dV giochi, passando per Ares Ga-
mes, Serpentarium, Giochi Uniti, Ravensburger.
Nel settore Videogames, si riconfermano le pre-
senze di Sony Playstation, con l’intervista esclusi-
va al già citato Brian Horton; di Nintendo, che ci
ha supportato nella realizzazione di tre eventi ce-
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