Page 32 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 32

La società          BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019





             1, lett. V 4)   105, c. 4, lett.  Cancellata la precisazione che il concorrente deve dimostrare
                            d)            l’assenza in capo ai subappaltatori dei motivi di esclusione di cui
                                          all’articolo 80.
             1, lett. V 5)   105, c. 6    Cancellato l’obbligo di indicare una terna di subappaltatori con
                                          l’offerta.
             1, lett. V 6)   105, c. 13   Viene precisato l’obbligo di pagamento diretto su richiesta dei
                                          subappaltatori, eliminando l’inciso “se la natura del contratto lo
                                          consente”.
             1, lett. Z 1)   111,comma 1   Il decreto MIT con le linee guida per il direttore dei lavori e per
                                          il direttore di esecuzione del contratto di servizi e forniture sarà
                                          sostituito da norme inserite nel nuovo regolamento di cui al nuovo
                                          comma 27 octies dell’articolo 216.
             1, lett. Z 2)   111,  comma Sempre nel nuovo regolamento di cui al nuovo comma 27 octies
                            2    secondo dell’articolo 216 saranno individuate le modalità di effettuazione
                            periodo       dell’attività di controllo a carico del direttore dei lavori e del
                                          direttore di esecuzione
             1, lett. dd 2   174, c. 3    L’affidatario provvede a sostituire i subappaltatori relativamente
                                          ai quali apposita verifica abbia dimostrato la sussistenza dei motivi
                                          di esclusione di cui all’articolo 80.
             1, lett. mm 1)   216, c. 1-ter   Le varianti relative alle opere della legge obiettivo di importo
                                          inferiore al 50% relative a progetti definitivi già approvati dal Cipe
                                          non dovranno essere rimesse di nuovo al Cipe ma potranno essere
                                          autorizzate direttamente dalla stazione appaltante
             1, lett. mm 4)  216, c. 14   Sino all’entrata in vigore del nuovo regolamento di cui al nuovo
                                          comma 27 octies dell’articolo 216 continuano a restare in vigore
                                          numerosi articoli del DPR 207/2010
             1, lett. mm 6)   216,     c. Linee guida Anac e decreti attuativi resteranno in vigore
                            27-octies     per 180 giorni dall’entrata in vigore del decreto legge.






            Metodologie introdotte

            In linea generale l’annualità 2019 è stata caratterizzata da una più puntuale organizzazione e
            programmazione del lavoro, a partire dalla redazione del cronoprogramma delle gare condiviso
            già dal mese di febbraio e costantemente aggiornato e dalla predisposizione di atti amministrativi,
            costantemente aggiornati con la norma, da utilizzare in relazione alle procedure da adottare.
            Nell’annualità sono inoltre stati trattati e conclusi progetti di sponsorizzazione che hanno permesso
            all’ente di avere servizi aggiuntivi senza esborso di oneri. Merita inoltre ricordare le risultanze della
            gara inerente le biglietterie, che di fatto ha permesso per l’annualità 2019 e per le successive due
            annualità di incassare tutti i diritti di prevendita dei biglietti relativi alla manifestazione, quantificabili
            annualmente in € 207.131,00.






                                                       30
   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37