Page 32 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 32
La società BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019
1, lett. V 4) 105, c. 4, lett. Cancellata la precisazione che il concorrente deve dimostrare
d) l’assenza in capo ai subappaltatori dei motivi di esclusione di cui
all’articolo 80.
1, lett. V 5) 105, c. 6 Cancellato l’obbligo di indicare una terna di subappaltatori con
l’offerta.
1, lett. V 6) 105, c. 13 Viene precisato l’obbligo di pagamento diretto su richiesta dei
subappaltatori, eliminando l’inciso “se la natura del contratto lo
consente”.
1, lett. Z 1) 111,comma 1 Il decreto MIT con le linee guida per il direttore dei lavori e per
il direttore di esecuzione del contratto di servizi e forniture sarà
sostituito da norme inserite nel nuovo regolamento di cui al nuovo
comma 27 octies dell’articolo 216.
1, lett. Z 2) 111, comma Sempre nel nuovo regolamento di cui al nuovo comma 27 octies
2 secondo dell’articolo 216 saranno individuate le modalità di effettuazione
periodo dell’attività di controllo a carico del direttore dei lavori e del
direttore di esecuzione
1, lett. dd 2 174, c. 3 L’affidatario provvede a sostituire i subappaltatori relativamente
ai quali apposita verifica abbia dimostrato la sussistenza dei motivi
di esclusione di cui all’articolo 80.
1, lett. mm 1) 216, c. 1-ter Le varianti relative alle opere della legge obiettivo di importo
inferiore al 50% relative a progetti definitivi già approvati dal Cipe
non dovranno essere rimesse di nuovo al Cipe ma potranno essere
autorizzate direttamente dalla stazione appaltante
1, lett. mm 4) 216, c. 14 Sino all’entrata in vigore del nuovo regolamento di cui al nuovo
comma 27 octies dell’articolo 216 continuano a restare in vigore
numerosi articoli del DPR 207/2010
1, lett. mm 6) 216, c. Linee guida Anac e decreti attuativi resteranno in vigore
27-octies per 180 giorni dall’entrata in vigore del decreto legge.
Metodologie introdotte
In linea generale l’annualità 2019 è stata caratterizzata da una più puntuale organizzazione e
programmazione del lavoro, a partire dalla redazione del cronoprogramma delle gare condiviso
già dal mese di febbraio e costantemente aggiornato e dalla predisposizione di atti amministrativi,
costantemente aggiornati con la norma, da utilizzare in relazione alle procedure da adottare.
Nell’annualità sono inoltre stati trattati e conclusi progetti di sponsorizzazione che hanno permesso
all’ente di avere servizi aggiuntivi senza esborso di oneri. Merita inoltre ricordare le risultanze della
gara inerente le biglietterie, che di fatto ha permesso per l’annualità 2019 e per le successive due
annualità di incassare tutti i diritti di prevendita dei biglietti relativi alla manifestazione, quantificabili
annualmente in € 207.131,00.
30