Page 200 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 200

LC&G la comunicazione   BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019





            -       Il 13 ottobre 2019, in piena fase promozionale, Lucca Comics & Games è stato presente alla
            DJ 10 di Milano grazie alla partecipazione di quattro gruppi di cosplay, selezionati dallo staff del
            festival, che hanno animato 4 tappe del percorso e hanno intrattenuto il pubblico dal palco principale
            allestito dentro al parco Sempione.


                                                        -      Nikki  ha  partecipato  alla  conferenza
                                                        stampa nazionale dell’8 ottobre nelle vesti di
                                                        special guest e co-conduttore durante la prima
                                                        parte dell’evento.


                                                        -      Le cinque cover sono diventate una
                                                        piccola  mostra  allestita  dentro  Palazzo  Ducale,
                                                        rientrando a pieno titolo tra le mostre ufficiali del
                                                        festival.



                                                        -      Nikki e la sua band, e il Trio Medusa sono
                                                        stati protagonisti anche durante i giorni della
                                                        manifestazione rispettivamente con un concerto
                                                        organizzato sul main stage e un incontro ospitato
                                                        dalla Sala Robinson.




                                   -     Uno spot radio realizzato ad hoc dalla radio per Lucca Comics &
                                   Games e due cicli di assegnazione del premio fedeltà (premio ormai noto
                                   per tutti gli ascoltatori della radio, in palio i biglietti per partecipare al
                                   festival) sono stati inseriti nella programmazione della radio aumentando
                                   notevolmente  la promozione  della manifestazione e  coinvolgendo
                                   direttamente i fan di LC&G (premi fedeltà).


                                   Il sito della radio ha ripreso ognuna delle uscite relative alle cover e ha poi
                                   seguito il festival da vicino, riprendendo i contenuti più affini al proprio
                                   pubblico di riferimento. Tutte le iniziative descritte sono state essenziali
                                   nella costruzione della strategia di comunicazione, stimolando ad una
                                   prodizione autonoma di contenuti social anche gli stessi conduttori della
                                   radio. Una menzione speciale è fatta al video autoprodotto da Gianluca
                                   Gazzoli e pubblicato sul suo profilo instagram, un vero e proprio assist alla
                                   comunicazione pre-festival.






                                                       198
   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205