Page 200 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 200
LC&G la comunicazione BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019
- Il 13 ottobre 2019, in piena fase promozionale, Lucca Comics & Games è stato presente alla
DJ 10 di Milano grazie alla partecipazione di quattro gruppi di cosplay, selezionati dallo staff del
festival, che hanno animato 4 tappe del percorso e hanno intrattenuto il pubblico dal palco principale
allestito dentro al parco Sempione.
- Nikki ha partecipato alla conferenza
stampa nazionale dell’8 ottobre nelle vesti di
special guest e co-conduttore durante la prima
parte dell’evento.
- Le cinque cover sono diventate una
piccola mostra allestita dentro Palazzo Ducale,
rientrando a pieno titolo tra le mostre ufficiali del
festival.
- Nikki e la sua band, e il Trio Medusa sono
stati protagonisti anche durante i giorni della
manifestazione rispettivamente con un concerto
organizzato sul main stage e un incontro ospitato
dalla Sala Robinson.
- Uno spot radio realizzato ad hoc dalla radio per Lucca Comics &
Games e due cicli di assegnazione del premio fedeltà (premio ormai noto
per tutti gli ascoltatori della radio, in palio i biglietti per partecipare al
festival) sono stati inseriti nella programmazione della radio aumentando
notevolmente la promozione della manifestazione e coinvolgendo
direttamente i fan di LC&G (premi fedeltà).
Il sito della radio ha ripreso ognuna delle uscite relative alle cover e ha poi
seguito il festival da vicino, riprendendo i contenuti più affini al proprio
pubblico di riferimento. Tutte le iniziative descritte sono state essenziali
nella costruzione della strategia di comunicazione, stimolando ad una
prodizione autonoma di contenuti social anche gli stessi conduttori della
radio. Una menzione speciale è fatta al video autoprodotto da Gianluca
Gazzoli e pubblicato sul suo profilo instagram, un vero e proprio assist alla
comunicazione pre-festival.
198