Page 196 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 196
LC&G la comunicazione BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019
Mercoledì 3 luglio 2019, Lucca: seconda
conferenza stampa, organizzata nella sede di
Lucca Crea, è servita a presentare gli aggiornamenti
sul programma del festival, ad annunciare i primi
grandi ospiti (Araki) e a pre-annunciare l’apertura
della biglietteria (avvenuta a tutti gli effetti a fine
luglio e comunicata tramite comunicato stampa).
Inoltre ha avuto anche una fuznzione aggregativa
e promozionale verso alcuni partner locali della
manifestazione che sono intervenuti in prima
persona per raccontare i progetti co-prodotti (Lucca Limitless con Michelotti Orthopedic Solutions e
Family Corner con Lucart). In questa occasione sono stati presentati i protagonisti del progetto WE
ARE LUCCA, i 4 membri della community che sarebbero diventati da questo momento in poi i
protagonisti di una storia illustrata da Barbara Baldi (autrice del poster) e scritta da Giorgio Giusfredi
insieme a Eleonora Caruso.
La conferenza è stata pensata e organizzata come un format televisivo, mandato in diretta streaming
sul canale LuccaComicsAndGames di Twitch. Hanno partecipato giornlisti della stampa locale ma
anche rappresentati della stampa di settore, per un totale di circa 30 accreditati stampa. Alla fine della
conferenza è stata dedicato tempo alle domande del pubblico di Twitch, tramite una mezz’ora di Q&A
al direttore del festival, grazie al coinvolgimento di Ckibe e Kenobit (streamer conosciuti a Torino con
i quali era nata una bella intesa professionale).
Martedì 8 ottobre 2019, Milano. In questa data è stata organizzata la vera e propria conferenza stampa
nazionale di presentazione del programma dell’edizione del festival. Più di 120 operatori del settore
accreditati (giornalisti, pubblicisti) e tanti ospiti (editori, partner, artisti). Sono state comunicate
anche le attività dei grandi partner e le attese novità dell’area Movie. Svoltasi all’interno della libreria
Feltrinelli di piazza Duomo (come da accordi previsti dalla partnership), che aveva rinnovato gli spazi
ricavando un’area dedicata esclusivamente alle conferenze e alle presentazioni, è stata seguita in
diretta streaming anche dal pubblico di Twitch (sul canale LuccaComicsAndGames).
In questa occasione non è stato preparato un solo comunicato come avvenuto per le altre conferenze, ma
è stata realizzata una cartella stampa, disponibile anche in forma digitale e scaricabile direttamente
dalla sezione “press” del sito di Lucca Comics & Games, contenente il comunicato stampa generale, i
singoli comunicati dedicati ognuno ad una delle nove aree tematiche del festival, le schede dei media
partner e del main sponsor, un comunicato dedicato ai vincitori dei premi Gioco dell’Anno e Gioco di
Ruolo dell’Anno, un comunicato dedicato alle mostre, e le fotografie in alta risoluzione ad uso stampa.
Giovedì 10 ottobre 2019, Lucca: quarta e ultima conferenza stampa prima dell’avvio della
manifestazione. Si è svolta nella sala degli specchi del palazzo comunale e ha visto il coinvolgimento
delle Istituzioni locali e di alcuni rappresentati dei partner (Intesa Sanpaolo, Fedrigoni, CNT con
sede a Roma, per esempio). I contenuti presentati, diversi rispetto a quelli della conferenza stampa
194