Page 205 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 205
LC&G la comunicazione BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019
Wondreland (programma di Rai 4) curato da Andrea Fornasiero ha utilizzato nella sua interezza il
materiale per produrre uno speciale sul festival andato in onda nel mese di novembre.
4.3.8.2. FOTOGRAFICA
La documentazione fotografica del festival è stata affidata ad un team di 10 professionisti che
conoscevano già la manifestazione e le dinamiche di documentazione, sono gli stessi che hanno
curato la medesima attività nel 2018.
I lavori sono iniziati in fase di allestimento, proseguendo attraverso alcune riunioni operative,
per esprimersi al meglio durante la cinque giorni. Tre persone erano dedicate esclusivamente alla
post produzione e all’archiviazione, le altre sette si sono divise le aree della città per coprire il più
capillarmente possibile tutti gli eventi.
È stato pianificato un lavoro specifico con gli uffici stampa affinché determinate fotografie simbolo
del festival venissero rese disponibili entro le due ore dallo scatto.
Il sistema di archiviazione è stato rivisto per consentire una migliore catalogazione e fruizione, in
minor tempo.
4.3.8.3. GRAFICA E ART DIRECTION
La comunicazione di Lucca Comics & Games ha lavorato in costante sinergia con l’art direction e con
il corporate brand management.
Anche questa edizione ha avuto una propria veste grafica in grado di contestualizzare tutti i testi e i
contenuti veicolati.
Tutti i materiali prodotti, dal sito alle grafiche per i social network, dai banner pubblicitari ai
backdrop, dagli stendardi al font, sono stati pensati e prodotti per uniformare la veste grafica del
festival e creare un unico filo conduttore.
Gli stessi servizi sono stati messi a disposizione dei partner e della stampa.
203