Page 199 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 199

LC&G la comunicazione   BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019





            ma anche di approccio alle media partnership; tutte le azioni svolte con la radio sono riportate nel
            paragrafo seguente. I rapporti con Twitch si sono evoluti ed è stato possibile sviluppare notevolmente
            la partnership avviata nel 2018. Quest’anno per la prima volta Twitch è stata fisicamente presente a
            Lucca con uno spazio brandizzato sito a Palazzo Bernardini, luogo che ha ospitato anche lo studio live
            di Lucca Comics & Games, un vero e proprio mini-hub per gli streamer presenti a Lucca.


            B) Case history Radio DEEJAY
            Diverse e varie le attività elaborate e messe in campo con questo network, uno dei più potenti a livello
            nazionale e quello che vanta il più alto numero di “dj – talent” sul panorama italiano. Insieme alla radio
            è stato avviato un percorso che ha portato sia alla creazione di nuovi contenuti sia allo “sfruttamento”
            degli stessi contenuti per veicolare la comunicazione e aumentare il prestigio del festival. Sono quindi
            state messe in campo le seguenti azioni:
                                                               -      Cinque diversi artwork prodotti
                                                               da Lucca Comics & Games raffiguranti
                                                               cinque conduttori della radio nelle vesti di
                                                               supereroi vintage disegnati da altrettanti
                                                               fumettisti, il tutto realizzato graficamente
                                                               dallo Studio Kmzero. Il progetto ha preso
                                                               il nome “Becoming Human VS Becoming
                                                               Superheroes”.  Ogni    immagine    ha
                                                               richiamato una cover di un finto fumetto,
                                                               una “storia alternativa dell’ultimo secolo”
                                                               nei fumetti del “Deejayverse”, raffigurante
                                                               sempre un elemento urbanistico tipico
                                                               della città di Lucca e una data significativa
                                                               per la radio. Il primo è stato  Linus,
                                                               reinterpretato da Gigi Simeoni nei panni
                                                               del  carismatico  Captain DJ,  ritratto  in
                                                               tutta la sua ‘vintaggiosa’ beltà in copertina
            di un ardimentoso albo del febbraio 1982 che contiene in esclusiva le sue “oscure origini”.  Nikki
            (Tropical Pizza) è diventato il Mr. Note disegnato da Lucio Parrillo che ha reso omaggio alle atmosfere
            gotiche della Warren Publishing; il Trio Medusa è stato trasformato da Marco Santucci nel Trio
            Fantastic attingendo ai ricordi delle avventure dei Fantastici Quattro. Gianluca Gazzoli (astro in
            ascesa della radio) si è trasformato tramite la penna di Maria Laura Sanapo in GAZ, un personaggio-
            omaggio all’Uomo Ragno di Lee e Ditko. Infine  WAD è stato raffigurato da  Nicola  Genzianella
            ricordando il personaggio Silver Surfer, supereroe creato da Jack Kirby e Stan Lee.
            -       Un nuovo storytelling per raccontare tante storie, non solo quelle insesitenti suggerite dalle
            cinque finte cover di cinque finti fumetti, ma anche quelle del rapporto tra un media partner e il
            festival, o quelle di alcuni membri della community che hanno avuto voce tramite gli interventi in
            diretta con il premio fedeltà o la partecipazione alla DJ 10.





                                                       197
   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204