Page 28 - Bilancio Sociale 2020 - Lucca Crea
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La società          BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020





            in un dialogo a due voci tra l’autrice e Fiore Manni (instagrammer, conduttrice televisiva e autrice di
            libri per ragazzi). I partecipanti alla residenza artistica, svoltasi eccezionalmente in forma digitale
            durante i giorni di Lucca Changes, sono stati undici giovani talenti della scrittura per ragazzi, selezio-
            nati fra coloro che da tutta Italia hanno risposto al bando, che hanno avuto l’opportunità di apprende-
            re nozioni di storytelling, editoria, sceneggiatura, ghostwriting, foreign rights e molto altro, con do-
            centi professionisti del mondo della narrazione. Quest’anno il progetto si è ulteriormente arricchito
            di una borsa di studio dedicata a Miriam Dubini (scrittrice, drammaturga e attrice teatrale italiana
            scomparsa nel 2018), messa a disposizione dell’associazione Amref Health Africa che ha selezionato
            uno dei partecipanti per il particolare respiro sociale della proposta narrativa. Tra i talenti selezionati,
            il vincitore riceverà un contratto di edizione da parte di Book on a Tree per essere poi pubblicato da Il
            Battello a Vapore, storica casa editrice di libri per ragazzi.



            1.3.7. PROGETTI SCOLASTICI


                                                         Le progettualità che coinvolgono le scuole lucche-
                                                         si (e non solo), ingaggiate tutto l’anno e non sol-
                                                         tanto durante il periodo festivaliero, sono diretta
                                                         emanazione di Collezionando, manifestazione dal-
                                                         la forte vocazione territoriale.

                                                         Il progetto “Blu Tube - Chi Porta l’Acqua a Casa”,
                                                         in programma per la sua terza annualità da feb-
                                                         braio a ottobre 2020, è stato sospeso in seguito alla
                                                         chiusura delle scuole. Il progetto è stato di seguito
                                                         rimodulato, in accordo con GEAL SpA, preveden-
                                                         do  dei  contenuti  multimediali  di  divulgazione  e
            kit individuali per ciascun alunno con l’intento di stimolare le attività di gioco all’interno delle fami-
            glie. Il progetto sarà avviato nei primi mesi del 2021.

            Il progetto “L’Ora di Lezione non Basta”, il cui obiettivo è quello di favorire uno slancio propedeutico
            alla crescita e sperimentazione della didattica ludica, ha deciso di posticipare le attività di formazione
            degli insegnanti previste per l’annualità 2020. È stata comunque svolta l’attività di recruiting degli
            insegnanti sul territorio nazionale, raggiungendo i 90 iscritti per la formazione, ed è stato svolto un
            seminario online di introduzione all’uso del gioco di ruolo in classe.



            1.3.8. GAME SCIENCE RESEARCH CENTER

            Nonostante l’emergenza Covid-19 abbia impattato sui ritmi inevitabilmente più pausati di un centro
            di ricerca come il Game Science Research Center, il 2020 resta sicuramente un anno di espansione per
            il giovane progetto nato in partnership fra Lucca Crea e la Scuola IMT Alti Studi Lucca. Il numero di




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