Page 28 - Bilancio Sociale 2020 - Lucca Crea
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La società BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020
in un dialogo a due voci tra l’autrice e Fiore Manni (instagrammer, conduttrice televisiva e autrice di
libri per ragazzi). I partecipanti alla residenza artistica, svoltasi eccezionalmente in forma digitale
durante i giorni di Lucca Changes, sono stati undici giovani talenti della scrittura per ragazzi, selezio-
nati fra coloro che da tutta Italia hanno risposto al bando, che hanno avuto l’opportunità di apprende-
re nozioni di storytelling, editoria, sceneggiatura, ghostwriting, foreign rights e molto altro, con do-
centi professionisti del mondo della narrazione. Quest’anno il progetto si è ulteriormente arricchito
di una borsa di studio dedicata a Miriam Dubini (scrittrice, drammaturga e attrice teatrale italiana
scomparsa nel 2018), messa a disposizione dell’associazione Amref Health Africa che ha selezionato
uno dei partecipanti per il particolare respiro sociale della proposta narrativa. Tra i talenti selezionati,
il vincitore riceverà un contratto di edizione da parte di Book on a Tree per essere poi pubblicato da Il
Battello a Vapore, storica casa editrice di libri per ragazzi.
1.3.7. PROGETTI SCOLASTICI
Le progettualità che coinvolgono le scuole lucche-
si (e non solo), ingaggiate tutto l’anno e non sol-
tanto durante il periodo festivaliero, sono diretta
emanazione di Collezionando, manifestazione dal-
la forte vocazione territoriale.
Il progetto “Blu Tube - Chi Porta l’Acqua a Casa”,
in programma per la sua terza annualità da feb-
braio a ottobre 2020, è stato sospeso in seguito alla
chiusura delle scuole. Il progetto è stato di seguito
rimodulato, in accordo con GEAL SpA, preveden-
do dei contenuti multimediali di divulgazione e
kit individuali per ciascun alunno con l’intento di stimolare le attività di gioco all’interno delle fami-
glie. Il progetto sarà avviato nei primi mesi del 2021.
Il progetto “L’Ora di Lezione non Basta”, il cui obiettivo è quello di favorire uno slancio propedeutico
alla crescita e sperimentazione della didattica ludica, ha deciso di posticipare le attività di formazione
degli insegnanti previste per l’annualità 2020. È stata comunque svolta l’attività di recruiting degli
insegnanti sul territorio nazionale, raggiungendo i 90 iscritti per la formazione, ed è stato svolto un
seminario online di introduzione all’uso del gioco di ruolo in classe.
1.3.8. GAME SCIENCE RESEARCH CENTER
Nonostante l’emergenza Covid-19 abbia impattato sui ritmi inevitabilmente più pausati di un centro
di ricerca come il Game Science Research Center, il 2020 resta sicuramente un anno di espansione per
il giovane progetto nato in partnership fra Lucca Crea e la Scuola IMT Alti Studi Lucca. Il numero di
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