Page 30 - Bilancio Sociale 2020 - Lucca Crea
P. 30

La società          BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020





            1.4. COMUNICARE LUCCA CREA


            Il 2020 ha visto il rinnovo degli strumenti digitali di Lucca Crea, col lancio del nuovo sito aziendale
            e la creazione di una Intranet ad uso interno. In ambito più tradizionalmente comunicativo, l’anno
            è stato fortemente segnato dalla pandemia, che ha portato a variazioni anche radicali della normale
            attività aziendale e dei suoi output, con tutti gli eventi modificati, rimandati o cancellati.




























                                                                             La home del sito luccacrea.it

            1.4.1. IL NUOVO SITO DI LUCCA CREA


            Il vecchio sito societario fu inaugurato nel 2017 in occasione dell’edizione di Collezionando di quell’an-
            no. Si trattava di una piattaforma composta per lo più da pagine statiche, ricche di immagini e di testi
            che enucleavano i valori e le funzioni della società. Particolare cura era posta all’aspetto estetico, sorta
            di manuale di stile da cui derivare le declinazioni grafiche dei vari eventi stagionali.

            Nel 2020 è emersa l’esigenza di specchiare sul sito istituzionale l’evoluzione societaria e la ramifica-
            zione delle attività sul territorio, cambiamenti verificatisi nel triennio 2017-2020. Lucca Crea aveva la
            necessità di rappresentarsi come protagonista sulla scena culturale, educativa, turistica della città e
            del circondario, scopi definiti con chiarezza nel proprio statuto.

            La riforma del sito è passata per una migliore suddivisione ed esposizione delle attività in città (e nei
            borghi limitrofi) o al Polo Fiere, anche al fine di valorizzare la storia di quest’ultimo e le opportunità
            che il luogo offre (per il quale si è prodotto un nuovo video promozionale dedicato). Si è inserito un
            link diretto al servizio di ticketing (per facilitare la bigliettazione di tutti gli eventi), il riferimento
            all’adesione all’Associazione Esposizioni e Fiere Italiane (AEFI) e una migliore descrizione delle com-
            petenze e dei servizi offerti, senza trascurare trasparenza e accessibilità agli atti pubblici.



                                                       28
   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35