Page 30 - Bilancio Sociale 2020 - Lucca Crea
P. 30
La società BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020
1.4. COMUNICARE LUCCA CREA
Il 2020 ha visto il rinnovo degli strumenti digitali di Lucca Crea, col lancio del nuovo sito aziendale
e la creazione di una Intranet ad uso interno. In ambito più tradizionalmente comunicativo, l’anno
è stato fortemente segnato dalla pandemia, che ha portato a variazioni anche radicali della normale
attività aziendale e dei suoi output, con tutti gli eventi modificati, rimandati o cancellati.
La home del sito luccacrea.it
1.4.1. IL NUOVO SITO DI LUCCA CREA
Il vecchio sito societario fu inaugurato nel 2017 in occasione dell’edizione di Collezionando di quell’an-
no. Si trattava di una piattaforma composta per lo più da pagine statiche, ricche di immagini e di testi
che enucleavano i valori e le funzioni della società. Particolare cura era posta all’aspetto estetico, sorta
di manuale di stile da cui derivare le declinazioni grafiche dei vari eventi stagionali.
Nel 2020 è emersa l’esigenza di specchiare sul sito istituzionale l’evoluzione societaria e la ramifica-
zione delle attività sul territorio, cambiamenti verificatisi nel triennio 2017-2020. Lucca Crea aveva la
necessità di rappresentarsi come protagonista sulla scena culturale, educativa, turistica della città e
del circondario, scopi definiti con chiarezza nel proprio statuto.
La riforma del sito è passata per una migliore suddivisione ed esposizione delle attività in città (e nei
borghi limitrofi) o al Polo Fiere, anche al fine di valorizzare la storia di quest’ultimo e le opportunità
che il luogo offre (per il quale si è prodotto un nuovo video promozionale dedicato). Si è inserito un
link diretto al servizio di ticketing (per facilitare la bigliettazione di tutti gli eventi), il riferimento
all’adesione all’Associazione Esposizioni e Fiere Italiane (AEFI) e una migliore descrizione delle com-
petenze e dei servizi offerti, senza trascurare trasparenza e accessibilità agli atti pubblici.
28