Page 23 - Bilancio Sociale 2020 - Lucca Crea
P. 23
La società BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020
sicurezza nei quartieri fieristici, per ripartire garantendo uno spazio espositivo sicuro, sano e “virus
free”. Nel medio e lungo termine le attività di AEFI rappresenteranno una opportunità per Lucca Crea
(che già fa parte della Commissione Giuridico-Amministrativa dell’Associazione), che potrà godere di
aggiornamenti costanti sull’andamento del settore, sia a livello nazionale che internazionale, nonché
sulle normative e sui cambiamenti legislativi.
1.2.3. ADESIONE A RIFF
Lucca Crea è fra i soci fondatori di RIFF, la Rete Italiana dei Festival di
Fumetto. Nata in un contesto reso difficile dalla pandemia, che ha portato
alla cancellazione di tutti gli eventi del fitto panorama fumettistico italia-
no, la Rete vuole supportare i festival ponendosi come soggetto autorevo-
le nel dialogo con le Istituzioni, e al tempo stesso promuovere il fumetto
in tutti i suoi aspetti in una fase storica che lo vede presente come non mai
nel panorama culturale contemporaneo.
La rete vanta ad oggi più di venti associati e ha già raggiunto risultati importanti nel dialogo col Mi-
bact, che verranno presto formalizzati in un’apposita convenzione.
1.2.4. IL RATING DI LEGALITÀ AGCM
Le fiere, i festival, le rassegne, i rapporti istituzio-
nali, ma soprattutto la condotta di Lucca Crea ha
portato la società a ottenere due ‘stellette’ su tre
del rating di legalità attribuito dall’Autorità Ga-
rante della Concorrenza e del Mercato AGCM: un
riconoscimento che conferma la solidità di Lucca
Crea ma anche uno strumento qualificante che
evidenzia il modo in cui la società valorizza la cul-
tura della sostenibilità e della responsabilità socia-
le d’impresa come vantaggio competitivo. Il rating
di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di
elevati standard di legalità da parte delle imprese
che ne abbiano fatto richiesta. Tale riconoscimen-
to prende la veste di un punteggio compreso tra un minimo di una e un massimo di tre “stellette”.
Introdotto nel 2012 per le imprese italiane, il rating di legalità è volto alla promozione e all’introduzio-
ne di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un “riconosci-
mento” indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese e, più in generale, del grado di at-
tenzione riposto nella corretta gestione del proprio business.
21