Page 24 - Bilancio Sociale 2020 - Lucca Crea
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La società BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020
1.2.5. IL PHOTOBOOK RIZZOLI SU LUCCA COMICS & GAMES
Il primo contatto con Book on a Tree, l’agenzia che
I valori di Lucca Comics & Games
#aLuccaRingraziamo
ha sottoposto il progetto, è avvenuto a dicembre
Community 2019 e da subito è parso valido e di enorme presti-
gio, vista la partecipazione di Mondadori come
Non si può pensare a Lucca Comics & Games senza
immaginarsi subito il pubblico, la comunità. Ragazze e
ragazzi di tutte le età che non sono venuti solo a vedere una editore e di Rizzoli come marchio di copertina per
manifestazione, ma anche a divenirne parte attiva,
trasformandosi in protagonisti. Il festival è costruito anche
dai fan che lo rendono unico al mondo, vivendo in prima l’uscita nelle librerie di tutta Italia. Nell’arco dei
persona il loro sogno autoriale preferito, o creandone di
propri: la città diventa luogo di appuntamento, di incontro,
primi sei mesi del 2020 sono state messe a disposi-
di storytelling.
La comunità di chi non
ha bisogno di dormire
per sognare. (Foto Mauro zione dell’agenzia oltre 34.000 foto del Festival,
Santoro 2013)
comprese fra gli anni 2000 e 2019. I testi sono stati
scritti dall’autore, Christian Hill, raccogliendo interviste e ricostruendo alcuni dei momenti più im-
portanti e significativi di Lucca Comics & Games. L’obiettivo di creare un libro fotografico per celebra-
re lo spirito, l’eredità e i valori del Festival è stato ampiamente raggiunto. Non si è voluto infatti rea-
lizzare un libro storico, ma un excursus visivo e valoriale che attraversasse gli ultimi venti anni,
quelli della svolta transmediale, del più importante festival europeo dedicato alla cultura pop, parti-
colarmente evidente dal 2000 in avanti.
1.3. PROGETTI
Ancor più in questo anno di pandemia, i progetti speciali slegati dalle usuali attività festivaliere han-
no assunto una valenza strategica. Il percorso era già iniziato, tramite l’adesione di Lucca Crea a
partenariati nazionali ed internazionali, la crescita delle attività educative dal territorio lucchese a
quello di tutta Italia, l’utilizzo del gioco a fini sociali; il 2020 ha consolidato la tendenza, in vista
dell’arrivo del nuovo Expo Comics Museum che in questo tipo di progettualità avrà uno dei pilastri
della sua attività. Molti percorsi, soprattutto quelli incentrati su Lucca, sono stati incubati da Collezio-
nando, manifestazione a forte vocazione territoriale che prosegue tramite essi nonostante il forzato
annullamento.
1.3.1. IN-HABIT
Il 2020 è stato l’anno che ha visto l’avvio di In-Habit (Inclusive Health
And wellBeing In small and medium size ciTies), progetto europeo inseri-
to nel programma Horizon 2020 e sostenuto da un ampio partenariato
internazionale, che coinvolge quattro città europee medio-piccole (Lucca
in Italia, Cordoba in Spagna, Nitra in Slovacchia, Riga in Lettonia) ognu-
na impegnata in un progetto di sviluppo sociale innovativo. Nel caso di Lucca, il progetto prevede
l’implementazione di azioni, policy e infrastrutture che rendano Lucca la città europea più avanzata
nell’ambito del rapporto uomo-animale. Il progetto prevede la costruzione di “animal line” tecnologi-
camente attrezzate che attraversino tutta la città, attorno alle quali implementare le buone pratiche
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