Page 24 - Bilancio Sociale 2020 - Lucca Crea
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La società          BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020





            1.2.5. IL PHOTOBOOK RIZZOLI SU LUCCA COMICS & GAMES


                                                         Il primo contatto con Book on a Tree, l’agenzia che
                                 I valori di Lucca Comics & Games
                                                             #aLuccaRingraziamo
                                                         ha sottoposto il progetto, è avvenuto a dicembre
                                 Community               2019 e da subito è parso valido e di enorme presti-
                                                         gio, vista la partecipazione di Mondadori come
                                 Non si può pensare a Lucca Comics & Games senza
                                 immaginarsi subito il pubblico, la comunità. Ragazze e
                                 ragazzi di tutte le età che non sono venuti solo a vedere una   editore e di Rizzoli come marchio di copertina per
                                 manifestazione, ma anche a divenirne parte attiva,
                                 trasformandosi in protagonisti. Il festival è costruito anche
                                 dai fan che lo rendono unico al mondo, vivendo in prima   l’uscita nelle librerie di tutta Italia. Nell’arco dei
                                 persona il loro sogno autoriale preferito, o creandone di
                                 propri: la città diventa luogo di appuntamento, di incontro,
                                                         primi sei mesi del 2020 sono state messe a disposi-
                                 di storytelling.
                        La comunità di chi non
                        ha bisogno di dormire
                       per sognare. (Foto Mauro          zione dell’agenzia oltre 34.000 foto del Festival,
                         Santoro 2013)
                                                         comprese fra gli anni 2000 e 2019. I testi sono stati
            scritti dall’autore, Christian Hill, raccogliendo interviste e ricostruendo alcuni dei momenti più im-
            portanti e significativi di Lucca Comics & Games. L’obiettivo di creare un libro fotografico per celebra-
            re lo spirito, l’eredità e i valori del Festival è stato ampiamente raggiunto. Non si è voluto infatti rea-
            lizzare un libro storico, ma un excursus visivo e valoriale che attraversasse gli ultimi venti anni,
            quelli della svolta transmediale, del più importante festival europeo dedicato alla cultura pop, parti-
            colarmente evidente dal 2000 in avanti.

            1.3. PROGETTI

            Ancor più in questo anno di pandemia, i progetti speciali slegati dalle usuali attività festivaliere han-
            no assunto una valenza strategica. Il percorso era già iniziato, tramite l’adesione di Lucca Crea a
            partenariati nazionali ed internazionali, la crescita delle attività educative dal territorio lucchese a
            quello di tutta Italia, l’utilizzo del gioco a fini sociali; il 2020 ha consolidato la tendenza, in vista
            dell’arrivo del nuovo Expo Comics Museum che in questo tipo di progettualità avrà uno dei pilastri
            della sua attività. Molti percorsi, soprattutto quelli incentrati su Lucca, sono stati incubati da Collezio-
            nando, manifestazione a forte vocazione territoriale che prosegue tramite essi nonostante il forzato
            annullamento.



            1.3.1. IN-HABIT


                                     Il 2020 è stato l’anno che ha visto l’avvio di In-Habit (Inclusive Health
                                     And wellBeing In small and medium size ciTies), progetto europeo inseri-
                                     to nel programma Horizon 2020 e sostenuto da un ampio partenariato
                                     internazionale, che coinvolge quattro città europee medio-piccole (Lucca
                                     in Italia, Cordoba in Spagna, Nitra in Slovacchia, Riga in Lettonia) ognu-
            na impegnata in un progetto di sviluppo sociale innovativo. Nel caso di Lucca, il progetto prevede
            l’implementazione di azioni, policy e infrastrutture che rendano Lucca la città europea più avanzata
            nell’ambito del rapporto uomo-animale. Il progetto prevede la costruzione di “animal line” tecnologi-
            camente attrezzate che attraversino tutta la città, attorno alle quali implementare le buone pratiche



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