Page 14 - Bilancio Sociale 2020 - Lucca Crea
P. 14
L’editoriale BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020
LUCCA CREA ANNO III: UN GRUPPO DI DONNE E UOMINI
Emanuele Vietina, Direttore Generale
Nel 2019, all’atto di intitolare l’intro-
duzione di quel Bilancio Sociale
“Sposare il Cambiamento”, non sape-
vamo ancora quanto avremmo dovu-
to lavorare per sostenere quella pro-
messa pronunciata sull’altare delle
nostre passioni, i cui mattoni sono
tenuti insieme da una malta molto
speciale: la cultura del lavoro del
gruppo di donne e uomini che com-
pone Lucca Crea. Ma, soprattutto non
Il Teatro del Giglio si prepara per Lucca Changes sapevamo che Lucca Comics & Games
sarebbe diventata Lucca Changes.
Un anno pieno di sfide e di incertezze. Una stagione di dibattiti e approfondimenti, che nelle con-
vinzioni degli osservatori più attenti avrebbe accelerato i cambiamenti, ancora loro, e nelle parole di
Alessandro Baricco potrebbe anche essere una straordinaria occasione per riscrivere le classifiche.
Abbiamo fatto di tutto per non farci trovare impreparati alla nuova normalità. In primis, grazie anche
al contributo di Mario Pardini che ringraziamo a salutiamo con affetto per l’intenso lavoro di questi
anni, abbiamo voluto rafforzare il dialogo con le istituzioni.
Uno scambio costante con il MiBACT anche attraverso l’attento
ascolto del Senatore Andrea Marcucci che ben rappresenta il nostro
territorio, la collaborazione preziosa con gli Interni attraverso il con-
tributo appassionato del Vice-Ministro On. Vito Crimi, sino all’ap-
L’ex Presidente porto culturale e operativo del Ministero degli Affari Esteri e della
Mario Pardini Cooperazione Internazionale culminato con il messaggio ufficiale,
per la Cerimonia d’Apertura di Lucca Changes, del Ministro Luigi Di
Maio che ha dimostrato, oltra alla profonda stima per il Festival, grande competenza in merito alle
industrie creative e ai linguaggi protagonisti della rassegna lucchese dedicata al gioco e al fumetto.
Al contempo ci siamo adoperati per rinsaldare la relazione con i nostri settori produttivi di riferimen-
to. Consorziarsi con le principali realtà con cui condividiamo le principali missioni è stato proficuo e
a tratti esaltante. Dai Friday Meeting, informali, con i principali eventi mondiali dedicati al gioco, tra
cui Gen Con Indy, UK Game Expo, GAMA - Origins Game Fair, alla recentemente formalizzata RIFF
(Rete Italiana dei Festival di Fumetto), fino all’ingresso di Lucca Crea nella più grande famiglia del-
12