Page 16 - Bilancio Sociale 2020 - Lucca Crea
P. 16

L’editoriale        BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020





            dalla nascita di Inge Feltrinelli, si avviava uno dei più grandi progetti permanenti dedicati alla cultu-
            ra pop e ai passatempi umanisti: uno spazio dedicato 365 giorni l’anno ai Comics & Games nel cuore
            della catena di librerie che porta il suo nome, la principale dorsale di consumo culturale nel nostro
            paese. Mesi quindi di analisi dei fabbisogni, di dialogo con i nostri mondi di riferimento per compren-
            dere quella che sembrava essere la gabbia del passaggio dal fisico al digitale, con in testa il ritorno a
            un fisico possibile, magari arricchito: phygital. Un’ibridazione che adesso, nel 2021 sta diventando lo
            standard e che questo gruppo di uomini e donne ha messo al centro della sua indagine.


                                                                       È iniziata così la proposta cauta,
                                                                       ma anche colta e intraprendente,
                                                                       che troverete descritta in questo
                                                                       rendiconto. Una risposta a una
                                                                       grande prova, affrontata mano
                                                                       nella mano con grandissimi part-
                                                                       ner, quelli di sempre, alcuni nuo-
                                                                       vi, e altri che hanno deciso di in-
                                                                       dossare l’armatura e correre con
                                                                       tutte le loro forze in soccorso del
                                                                       compagno di tante battaglie. Da
                                                                       RAI e Amazon che si sono fatti
                                    La copertina del Photobook Rizzoli  luoghi del cambiamento, a Rizzoli
                                                                       che ha custodito, in un meravi-
                                                                       glioso volume fotografico, i valori
            del nostro progetto e infine un uomo: Roberto Recchioni. Di questo straordinario autore, con Lucca
            nel cuore, non c’è  da aggiungere altro, è semplicemente uno di quegli uomini di cui ti puoi fidare, con
            cui partire e lanciarti in Quest pericolose e avventurose.


            La decisione di Changes ovviamente è passata attraverso un durissimo percorso di valutazione e vali-
            dazione, oltre che di studio; con l’obiettivo in testa di trasformare la sfida in opportunità, sempre con
            grande consapevolezza dello scenario. Un grande sforzo per creare nuovi strumenti e segnare un trac-
            ciato diverso che integri e renda possibile la crescita del Festival con caratteristiche innovative da ca-
            pitalizzare per il futuro: una dimensione fisica e diffusa sul territorio nazionale, la grande intuizione
            dei Campfire; una dimensione broadcast per valorizzare il contributo dei grandi talenti abbracciando
            il grande pubblico, le produzioni con RAI; un palcoscenico digitale da dare a tutta la Grande Com-
            munity del Comics & Games, una dimensione espressiva costruita da oltre trecento eventi; e infine il
            presidio degli studi nel nostro centro storico, continuando a valorizzare il nostro patrimonio monu-
            mentale, creando un palcoscenico qualificato in cui i lavoratori della Cultura si sono potuti esaltare e
            hanno potuto operare, concretamente. Tutto questo per ricreare l’effetto Lucca ed essere qualcosa che
            duri nel tempo, volto a creare nuovi asset e arricchire quanto è stato fatto sino ad ora.







                                                       14
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21