Page 16 - Bilancio Sociale 2020 - Lucca Crea
P. 16
L’editoriale BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020
dalla nascita di Inge Feltrinelli, si avviava uno dei più grandi progetti permanenti dedicati alla cultu-
ra pop e ai passatempi umanisti: uno spazio dedicato 365 giorni l’anno ai Comics & Games nel cuore
della catena di librerie che porta il suo nome, la principale dorsale di consumo culturale nel nostro
paese. Mesi quindi di analisi dei fabbisogni, di dialogo con i nostri mondi di riferimento per compren-
dere quella che sembrava essere la gabbia del passaggio dal fisico al digitale, con in testa il ritorno a
un fisico possibile, magari arricchito: phygital. Un’ibridazione che adesso, nel 2021 sta diventando lo
standard e che questo gruppo di uomini e donne ha messo al centro della sua indagine.
È iniziata così la proposta cauta,
ma anche colta e intraprendente,
che troverete descritta in questo
rendiconto. Una risposta a una
grande prova, affrontata mano
nella mano con grandissimi part-
ner, quelli di sempre, alcuni nuo-
vi, e altri che hanno deciso di in-
dossare l’armatura e correre con
tutte le loro forze in soccorso del
compagno di tante battaglie. Da
RAI e Amazon che si sono fatti
La copertina del Photobook Rizzoli luoghi del cambiamento, a Rizzoli
che ha custodito, in un meravi-
glioso volume fotografico, i valori
del nostro progetto e infine un uomo: Roberto Recchioni. Di questo straordinario autore, con Lucca
nel cuore, non c’è da aggiungere altro, è semplicemente uno di quegli uomini di cui ti puoi fidare, con
cui partire e lanciarti in Quest pericolose e avventurose.
La decisione di Changes ovviamente è passata attraverso un durissimo percorso di valutazione e vali-
dazione, oltre che di studio; con l’obiettivo in testa di trasformare la sfida in opportunità, sempre con
grande consapevolezza dello scenario. Un grande sforzo per creare nuovi strumenti e segnare un trac-
ciato diverso che integri e renda possibile la crescita del Festival con caratteristiche innovative da ca-
pitalizzare per il futuro: una dimensione fisica e diffusa sul territorio nazionale, la grande intuizione
dei Campfire; una dimensione broadcast per valorizzare il contributo dei grandi talenti abbracciando
il grande pubblico, le produzioni con RAI; un palcoscenico digitale da dare a tutta la Grande Com-
munity del Comics & Games, una dimensione espressiva costruita da oltre trecento eventi; e infine il
presidio degli studi nel nostro centro storico, continuando a valorizzare il nostro patrimonio monu-
mentale, creando un palcoscenico qualificato in cui i lavoratori della Cultura si sono potuti esaltare e
hanno potuto operare, concretamente. Tutto questo per ricreare l’effetto Lucca ed essere qualcosa che
duri nel tempo, volto a creare nuovi asset e arricchire quanto è stato fatto sino ad ora.
14