Page 17 - Bilancio Sociale 2020 - Lucca Crea
P. 17

L’editoriale        BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020





                                                         Uno dei tanti video di Elon Musk (inventore, filan-
                                                         tropo e fondatore di alcune delle imprese che stan-
                                                         no caratterizzando la contemporaneità come Te-
                                                         sla, SpaceX, The Boring Company, PayPal...) destò
                                            Emanuele
                                        Vietina scende   grande dibattito perché prese di mira quello che
                                       metaforicamente   definì l’MBA-ization of America. Per farla breve, il
                                         nella Factory,   noto imprenditore stava puntando l’indice sul fat-
                                       giocando a Super
                                    Mario Bros. insieme   to che troppe aziende negli Stati Uniti erano gui-
                                    a Roberto Recchioni   date da laureati usciti dalle varie Business School.
                                                         Ma qual era il nocciolo del discorso?


            Musk di sicuro non voleva prendersela né con gli studenti né con le università, in quel video però
            sollevava un problema centrale di molte imprese. Diceva più o meno così: “spendete meno tempo con i
            power point e i fogli excel, scendete nella vostra factory e provate semplicemente a rendere il vostro
            prodotto il più straordinario possibile. Non siate focalizzati in primis sul ritorno dell’investimento
            ma su quello che è il fine di un’azienda, un’insieme di persone riunite per creare e trasmettere una
            produzione o un servizio. Meno tempo nelle presentazioni e più tempo con i vostri clienti per capi-
            re come il vostro lavoro possa essere il più fantastico possibile... e questo non significa realizzare
            necessariamente innovazioni rivoluzionarie, ma semplicemente cercare di fare una cosa migliore.
            Questa è l’unica cosa che conta.


            Una cosa migliore. Ecco in sintesi cosa si è cercato di fare nella Factory di Crea, quello che ha tentato
            di realizzare questo gruppo di donne e uomini, che non aveva previsto niente quando sosteneva di vo-
            ler sposare il cambiamento. Il fisico Niels Bohr ci aveva ammonito, non si fanno previsioni, tantomeno
            sul futuro... ma, questo invece sì, seguendo le semplici indicazioni di un visionario sudafricano si può
            avere il coraggio di guardare il futuro dritto negli occhi, con audacia e ottimismo.






























                                                       15
   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22