Page 9 - Bilancio Sociale 2020 - Lucca Crea
P. 9
Il saluto BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2020
IL SALUTO
Francesca Fazzi, Presidente
Una società, Lucca Crea, che esce fortemente
colpita dalla pandemia di Covid-19. Organizza-
trice di grandi manifestazioni fieristiche, in pri-
mis Lucca Comics & Games, Lucca Crea condivi-
de le forti contrazioni di bilancio con tutti gli
enti fieristici del panorama internazionale.
Numeri pesanti nel significativo calo di fattu-
rato, che registrano una crisi che non ha fatto
sconti; numeri che, paradossalmente, descrivo-
no il già detto per un anno, il 2020, che ha trova-
to il suo leitmotiv nelle norme anti-contagio, nei
Da sinistra: il Sindaco di Lucca Alessandro necessari appelli al distanziamento, nella can-
Tambellini, Il Direttore degli Uffizi Eike Schmidt, la cellazione degli spostamenti, nel valore negativo
Presidente di Lucca Crea Francesca Fazzi, l’Assessora
alle Politiche Formative e di Genere Ilaria Vietina, assegnato ad ogni possibilità di assembramento,
la Direttrice della Fondazione CRL Maria Teresa uniche armi di difesa, abbinate alle indicazioni
Perelli e il Presidente della Fondazione CRL Marcello igienico-sanitarie e prima dell’arrivo dei vacci-
Bertocchini ni, contro un virus micidiale. Numeri registrati
dagli osservatori di settore che parlano di contrazioni superiori all’80%, ma alla fine numeri intuibili
anche dal comune cittadino che ha vissuto sulla propria pelle un anno di divieti.
Un anno che passerà alla storia e che ha reso la nostra Società simile a tante altre con cui abbiamo
condiviso incertezza di programmazione, impossibilità di organizzare eventi, tagli, proibizioni, chiu-
sure senza possibilità di appello. Il tutto entro un panorama di grandissima incertezza sulle tempisti-
che di ritorno alla normalità, peraltro ad oggi ancora fortemente in gioco.
Non è quindi in questa ineludibile, forte contrazione dei fatturati che sta la chiave di lettura del nostro
difficile bilancio, quanto invece nelle motivazioni e nelle modalità (col contenimento del disavanzo
ben al di sotto dei limiti prefissati dal piano previsionale) che hanno fatto sì che la manifestazione di
punta del nostro calendario, Lucca Comics & Games, si svolgesse anche quest’anno nei giorni stabiliti,
declinandosi in un grande evento quale è stato Lucca Changes; nuove modalità, individuate da una
puntuale analisi preventiva dei possibili scenari, in base alle quali una grande difficoltà si è trasfor-
mata in una sfida da vincere: mantenendo alta la qualità delle proposte e quindi implementando il va-
lore del marchio; ampliando e moltiplicando gli assetti comunicativi con cui raggiungere il pubblico,
in primo luogo tramite una imponente partnership con Rai, che con Rai 4 e Rai Play ha comunicato
per oltre tre mesi i contenuti della nostra manifestazione.
7