Page 87 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 87

LC&G i traguardi tecnico economici  BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019





            4.1.7.A. IL PROGETTO DI TICKETING “LEVEL UP”


            Il Level Up nasce come abbonamento five-days-premium dedicato ad un pubblico “super fan” di Lucca
            Comics and Games, che permetta di viverla ad un livello esperienziale più approfondito e meglio
            fruibile nei contenuti e servizi della fiera stessa e visitare al contempo meravigliosi palazzi lucchesi,
            altrimenti inaccessibili, che si trasformano per l’occasione nelle location adibite al Level UP. Anche
            quest’anno è stato un successo: 216 biglietti venduti, 3 aree lounge dedicate (Auditorium Pia Casa, Ex
            Intendenza di Finanza e Atelier Ricci); i “Level Up Fan”, oltre ad una welcome bag dedicata, hanno la
            possibilità di saltare le file ai padiglioni, di poter prenotare i posti per gli incontri più importanti del
            festival e di partecipare ad esclusive colazioni e aperitivi con gli ospiti di Lucca Comics & Games.




            4.1.8. IL RAPPORTO CON LE AGENZIE E GLI OUTSOURCING


            Nell’ambito del team segnaliamo le principali attività svolte con le agenzie operanti nel nostro settore, o
            l’utilizzo di servizi di altre realtà che orbitano nei nostri outsourcing.



            QMI, Marketing Cinema ed Extra Settore
            La collaborazione con QMI è sempre in crescita, e quest’anno è stato il nono anno di una collaborazione
            assolutamente proficua. Come già citato in precedenza, le principali aziende cinematografiche e di
            broadcasting sono ormai presenti a Lucca, ma in quest’ultimo biennio la crescita è stata molto importante
            anche dal lato delle sponsorizzazioni extra-settore.


            Ka-Mi-La – il partner per il merchandising
            Anche quest’anno la gestione dei punti shop ufficiali della manifestazione, e la produzione e la vendita del
            merchandising è stata fatta in partnership con Ka-Mi-La Design, che ha apportato delle piccole migliorie
            soprattutto nella scelta delle tipologie degli oggetti messi in vendita (come il ritorno degli zaini brandizzati
            LC&G).


            Ristogest – il partner food e ramen

            I punti ristoro di LC&G sono da cinque edizioni gestiti da Ristogest, che accompagna Lucca Comics & Games
            nella realizzazione di un servizio importante come quello food, sia a servizio delle principali aree della
            manifestazione non servite, sia per progetti dedicati come il ristoro a tema giapponese e i Ramen Point.


            Mediaus e gli Strumenti Gestionali
            Come ogni anno la necessità di aggiornare gli strumenti informatici, soprattutto in virtù dell’evoluzione della
            normativa italiana, è stata soddisfatta da Mediaus; quest’anno in particolare l’implementazione (a livello
            normativo) della fatturazione elettronica ha contribuito ad aumentare la criticità.




                                                       85
   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92