Page 86 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 86

LC&G i traguardi tecnico economici  BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019





            Poste Italiane
            Per la prima volta, dopo tanti anni di collaborazione sugli annulli postali, Poste ha investito
            direttamente nella manifestazione con uno stand corporate per la vendita delle emissioni speciali,
            in particolar modo quella legata agli 85 anni di Paperino. Insieme a Disney e Ferrero, a Lucca si è
            tenuto, in occasione della cerimonia inaugurale, l’unvealing del francobollo più grande del mondo,
            con tanto di verifica della misurazione.


            Catawiki
            Dopo l’esperienza Collezionando 2019, Catawiki ha voluto essere fisicamente presente con il proprio
            stand corporate anche a Lucca Comics & Games, andando a presidiare la Chiesa dei Servi con le
            sue tavole originali; come l’edizioni 2018, in ogni caso, Catawiki è stata partner del progetto Area
            Performance Onlus.


            Folletto

            La presenza dello stand fisico di Vorwerk Italia a Lucca Comics & Games 2019 non è una presenza one-
            shot, ma si tratta di un investimento su più attività di Lucca Crea srl, iniziano con Verdemura 2019,
            proseguito con Murabilia 2019 e concluso con la manifestazione di fine ottobre/inizio novembre.


            Polaroid
            Il 2019 ha visto anche il ritorno di Nikon, con un’attività di engagement che si è svolta sulle mura
            (Cortina Santa Maria) dedicata al rilancio del brand Polaroid.


            Riguardo le sponsorizzazioni gestite direttamente da QMI, anche quest’anno cresciute numericamente
            e in termini di importanza dei brand, citiamo: Perfetti Van Melle, Vorwerk, Haribo, Fanta, Natiolan
            Research Group, Vodafone.

            Internamente abbiamo integrato questo lavoro con la chiusura delle seguenti partnership: Unicoop
            Firenze, Schneider, EMP Mailorder, Kama Skins, Exclusive Tour, Go Go Bus, Bag Sitter, Acqua
            Silva.



            4.1.7. IL TICKETING


            Quest’anno è stato sviluppato un progetto di Ticketing molto ambizioso per la società, che è passata
            dalla gestione del ticketing dei singoli eventi ad un portaledi Lucca Crea aperto tutto l’anno. Tutto
            con  possibilità  di  sviluppare  operazioni  di  up-selling  e cross-selling,  sia  con i  nostri  eventi  (ie.
            Collezionando) e i nostri prodotti (ie. Artbook, Gioco Inedito, Project Contest, etc…), che con i partner.
            Il potenziale dovrà svilupparsi nel triennio del percorso di affidamento, ma sicuramente le potenzialità
            emerse sono già numerose.





                                                       84
   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91