Page 86 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
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LC&G i traguardi tecnico economici BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019
Poste Italiane
Per la prima volta, dopo tanti anni di collaborazione sugli annulli postali, Poste ha investito
direttamente nella manifestazione con uno stand corporate per la vendita delle emissioni speciali,
in particolar modo quella legata agli 85 anni di Paperino. Insieme a Disney e Ferrero, a Lucca si è
tenuto, in occasione della cerimonia inaugurale, l’unvealing del francobollo più grande del mondo,
con tanto di verifica della misurazione.
Catawiki
Dopo l’esperienza Collezionando 2019, Catawiki ha voluto essere fisicamente presente con il proprio
stand corporate anche a Lucca Comics & Games, andando a presidiare la Chiesa dei Servi con le
sue tavole originali; come l’edizioni 2018, in ogni caso, Catawiki è stata partner del progetto Area
Performance Onlus.
Folletto
La presenza dello stand fisico di Vorwerk Italia a Lucca Comics & Games 2019 non è una presenza one-
shot, ma si tratta di un investimento su più attività di Lucca Crea srl, iniziano con Verdemura 2019,
proseguito con Murabilia 2019 e concluso con la manifestazione di fine ottobre/inizio novembre.
Polaroid
Il 2019 ha visto anche il ritorno di Nikon, con un’attività di engagement che si è svolta sulle mura
(Cortina Santa Maria) dedicata al rilancio del brand Polaroid.
Riguardo le sponsorizzazioni gestite direttamente da QMI, anche quest’anno cresciute numericamente
e in termini di importanza dei brand, citiamo: Perfetti Van Melle, Vorwerk, Haribo, Fanta, Natiolan
Research Group, Vodafone.
Internamente abbiamo integrato questo lavoro con la chiusura delle seguenti partnership: Unicoop
Firenze, Schneider, EMP Mailorder, Kama Skins, Exclusive Tour, Go Go Bus, Bag Sitter, Acqua
Silva.
4.1.7. IL TICKETING
Quest’anno è stato sviluppato un progetto di Ticketing molto ambizioso per la società, che è passata
dalla gestione del ticketing dei singoli eventi ad un portaledi Lucca Crea aperto tutto l’anno. Tutto
con possibilità di sviluppare operazioni di up-selling e cross-selling, sia con i nostri eventi (ie.
Collezionando) e i nostri prodotti (ie. Artbook, Gioco Inedito, Project Contest, etc…), che con i partner.
Il potenziale dovrà svilupparsi nel triennio del percorso di affidamento, ma sicuramente le potenzialità
emerse sono già numerose.
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