Page 74 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 74

LC&G i traguardi tecnico economici  BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019





            4.1.3.7. UNO SGUARDO SULL’AREA MOVIE


                                             I maggiori player del settore cinematografico e televisivo
                                             confermano la loro presenza a Lucca Comics & Games anche
                                             nell’edizione 2019. Novità principale di quest’anno è la duplice
                                             presenza di Netflix che rilancia e raddoppia la sua presenza
                                             espositiva con due franchise strategici (The Witcher e La Casa
                                             di Carta), ponendosi come protagonista principale per contenuti
                                             e metri quadri occupati. Importante anche l’ingresso di Prime
                                             Video all’interno del padiglione  Amazon. Non manca la
            conferma di quello che ormai è un grande classico di Lucca Comics & Games, ossia il padiglione
            monografico di  Warner Bros al centro della Piazza San Michele, quest’anno dedicato a Wonder
            Woman 84, Birds of Pray, Jumanji – The Next Level e Zombieland Doppio Colpo. Oltre alla WB, erano
            presenti realtà del settore cinematografico di primo piano, come The Walt Disney Pictures, Sony
            Pictures, 20th Century Fox, Minerva Pictures e Eagle Pictures.
                                             Oltre alla già citata Netflix e Prime Video, lato television e on
                                             demand, le aziende presenti erano Cartoon Network, Infinity
                                             (che ha presidiato una  location in Piazza San Giovanni),
                                             Mediaset Play, Sky, Spike e Rai. È stato l’anno che ha visto
                                             ospite Ross Mullan, l’attore che interpreta uno dei “White
                                             Walker” di Game of Thrones, giunto con la collaborazione di
                                             Ultimo Avamposto, presente nel Castello di Porta San Donato.






            4.1.3.8. IL MONDO DEL COLLECTABLE


            Settore più che mai in espansione, negli ultimi anni sta trovando a Lucca un polo particolarmente
            importante per la sua attività.
                                             Una delle operazioni di maggior successo è stato sicuramente il
                                             padiglione Funko, che ha raddoppiato lo spazio fisico della sua
                                             presenza: siamo passati da 100 mq a 200 mq, all’interno della
                                             Piazza Santa Maria. Molto importanti anche i contenuti
                                             proposti, perché siamo passati dalle due esclusive con il bollino
                                             LC&G a ben sette per questa annualità;  Funko aveva inoltre
                                             portato in fiera anche il gioco da tavolo Funkoverse in due
                                             versioni: quella a tema Harry Potter e quella a tema DC. Un’altra
            conferma è arrivata anche da Hasbro: il leader del mondo del gioco a tutto tondo, presente a Lucca
            sotto varie forme (come ad esempio Dungeons & Dragons, Magic: The Gathering, ecc.) ha come il 2018
            confermato il padiglione in piazza San Giusto, dedicato completamente al mondo del collectables, con




                                                       72
   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79