Page 71 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 71

LC&G i traguardi tecnico economici  BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019





            4.1.3.3. UN’ESPERIENZA VIDEOLUDICA DIFFUSA


            Il Videogame rappresenta ormai per Lucca una componente fondamentale, capace di veicolare
            contenuti esclusivi e di altissimo livello, sebbene sempre caratterizzato da un altissimo turnover,
            anche causato dalla concomitanza o meno di uscite di titoli. Anche per questa edizione il videogioco
            si è esteso per la città a macchia d’olio, pur avendo sempre un “quartier generale” nella zona limitrofa
            a  piazzale  Verdi.  Il  padiglione  San  Donato,  infatti,  da  quest’anno  rinominato  definitivamente
            Videogames District, ha ospitato importanti brand come  Corsair,  Asus,  Gigabyte, oltre a nuove
            attività ESports tra cui, ad esempio, GameTekk e Magic: The Gathering Arena, il più celebre trading
            card game che diventa sempre più digitale.
            La maggiore brandizzazione, il rafforzamento dei contenuti
            (sia nel padiglione che in Cavallerizza) e la diversa logistica
            della porta delle mura hanno contribuito sicuramente ad
            una migliore esperienza rispetto all’edizione 2018, sia per i
            visitatori che per gli espositori.
            Anche quest’anno gli ESports sono stati grandi protagonisti,
            sia con le attività fatte nella Cathedral di San Romano (tra i
            cui eventi l’inaugurazione della Blizzcon) sia per quelle fatte
            nell’ESports Palace, quest’anno spostato in Cavallerizza, che
            ha contribuito ulteriormente a rafforzare e caratterizzare
            l’area del piazzale San Donato.
            Non sono mancante le grandi conferme:  Nintendo quest’anno ha preso tutta piazza  Bernardini,
            mettendo un secondo padiglione completamente dedicato al prodotto  Ring Fit, mentre anche
            per quest’anno Piazza della Colonna Mozza è stata presidiata da Play Station; fra le altre attività
            confermate anche quella di Euronics sul Baluardo Santa Croce.
                                           Square Enix ha partecipato con un’anteprima esclusiva di
                                           Marvel’s Avengers nel Sotterraneo della Zecca di Lucca, mentre
                                           in Piazza Santa Maria i visitatori hanno potuto godere dell’attività
                                           esperienziale dell’attesissimo CyberPunk 2077 (CD Projekt RED)
                                           attraverso il suo distributore  Namco Bandai che ha quindi
                                           raddoppiato la sua presenza, mantenendo anche il presidio storico
                                           della Casermetta San Paolino.
                                           Il 2019 è stato anche il primo anno della partecipazione monografica
                                           di Ferrari, che ha portato in Casa del Boia la sua Ferrari Academy
                                           dedicata al mondo dell’ESports F1.
                                           Ritorno in grande stile per  Activision, che ha colonizzato
                                           completamente l’area San Regolo (Casermetta, Sotterrano e
                                           Baluardo) con un’attività dedicata al nuovissimo Call Of Duty.








                                                       69
   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76