Page 71 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 71
LC&G i traguardi tecnico economici BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019
4.1.3.3. UN’ESPERIENZA VIDEOLUDICA DIFFUSA
Il Videogame rappresenta ormai per Lucca una componente fondamentale, capace di veicolare
contenuti esclusivi e di altissimo livello, sebbene sempre caratterizzato da un altissimo turnover,
anche causato dalla concomitanza o meno di uscite di titoli. Anche per questa edizione il videogioco
si è esteso per la città a macchia d’olio, pur avendo sempre un “quartier generale” nella zona limitrofa
a piazzale Verdi. Il padiglione San Donato, infatti, da quest’anno rinominato definitivamente
Videogames District, ha ospitato importanti brand come Corsair, Asus, Gigabyte, oltre a nuove
attività ESports tra cui, ad esempio, GameTekk e Magic: The Gathering Arena, il più celebre trading
card game che diventa sempre più digitale.
La maggiore brandizzazione, il rafforzamento dei contenuti
(sia nel padiglione che in Cavallerizza) e la diversa logistica
della porta delle mura hanno contribuito sicuramente ad
una migliore esperienza rispetto all’edizione 2018, sia per i
visitatori che per gli espositori.
Anche quest’anno gli ESports sono stati grandi protagonisti,
sia con le attività fatte nella Cathedral di San Romano (tra i
cui eventi l’inaugurazione della Blizzcon) sia per quelle fatte
nell’ESports Palace, quest’anno spostato in Cavallerizza, che
ha contribuito ulteriormente a rafforzare e caratterizzare
l’area del piazzale San Donato.
Non sono mancante le grandi conferme: Nintendo quest’anno ha preso tutta piazza Bernardini,
mettendo un secondo padiglione completamente dedicato al prodotto Ring Fit, mentre anche
per quest’anno Piazza della Colonna Mozza è stata presidiata da Play Station; fra le altre attività
confermate anche quella di Euronics sul Baluardo Santa Croce.
Square Enix ha partecipato con un’anteprima esclusiva di
Marvel’s Avengers nel Sotterraneo della Zecca di Lucca, mentre
in Piazza Santa Maria i visitatori hanno potuto godere dell’attività
esperienziale dell’attesissimo CyberPunk 2077 (CD Projekt RED)
attraverso il suo distributore Namco Bandai che ha quindi
raddoppiato la sua presenza, mantenendo anche il presidio storico
della Casermetta San Paolino.
Il 2019 è stato anche il primo anno della partecipazione monografica
di Ferrari, che ha portato in Casa del Boia la sua Ferrari Academy
dedicata al mondo dell’ESports F1.
Ritorno in grande stile per Activision, che ha colonizzato
completamente l’area San Regolo (Casermetta, Sotterrano e
Baluardo) con un’attività dedicata al nuovissimo Call Of Duty.
69