Page 73 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 73
LC&G i traguardi tecnico economici BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019
disposizione una propria ludoteca al primo piano, grazie alla collaborazione con Lo Stregatto, partner
che si è rilevato molto valido in questo primo esperimento. Non poteva di certo mancare la parte di
editoria di fumetti (Edizioni BD e Panini) e di narrativa, con il bookshop Junior alla sua seconda
edizione e il nuovo partner del Premio “Livio Sossi” Kite; che aveva la propria mostra nelle sale del
piano superiore.
Un altro grande protagonista è sicuramente Lego
che, oltre ad essere presente con il suo User Group,
quest’anno ha fatto un’attività corporate dedicata
ad Hidden Side all’interno del primo piano della
Casermetta San Frediano. Casermetta che, invece,
al piano terra ospitava il “quartier generale” del
progetto Family Corner, fatto in collaborazione
con Lucart (vedi di seguito fra gli sponsor).
4.1.3.6. L’ESTREMO ORIENTE DEL FESTIVAL
La zona del Giardino degli Osservanti, adiacente al
complesso di San Francesco, ha ospitato anche
quest’anno la Japan Town, l’area della
manifestazione dedicata al mondo giapponese e
orientale. Come le edizioni passate, l’area si
sviluppa partendo dal padiglione San Francesco,
dedicato quest’anno interamente alle figures da
collezione, passando per il Giardino degli
Osservanti e la Sala Canova, fino ai padiglioni in
piazza San Pietro Somaldi e in via Bacchettoni. Ed
è stata proprio quest’ultima area ad aver visto il
maggior cambiamento nell’edizione 2019: siamo passati, infatti, da due padiglioni (ex Bacchettoni 2/3)
ad un solo padiglione Japan 9, che accanto alla sua area ha ospitato le attività del Japan Live. Il cuore
del Japan Town ha visto la conferma della presenza del monografico Bandai, quest’anno 50 mq più
grosso, al cui interno offriva la sua vasta gamma di figures dedicate al mondo dell’animazione
giapponese. È importante menzionare anche l’attività di Animeimport, che ha proposto un padiglione
“aperto” su due lati (senza teli né porte) che ha permesso un coinvolgimento maggiore del pubblico.
Quest’anno la zona Japan è stata anche ospite del progetto Ferrari in Casa del Boia.
71