Page 73 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 73

LC&G i traguardi tecnico economici  BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019





            disposizione una propria ludoteca al primo piano, grazie alla collaborazione con Lo Stregatto, partner
            che si è rilevato molto valido in questo primo esperimento. Non poteva di certo mancare la parte di
            editoria di fumetti (Edizioni BD e Panini) e di narrativa, con il bookshop Junior alla sua seconda
            edizione e il nuovo partner del Premio “Livio Sossi” Kite; che aveva la propria mostra nelle sale del
            piano superiore.


                                                        Un altro grande protagonista è sicuramente Lego
                                                        che, oltre ad essere presente con il suo User Group,
                                                        quest’anno ha fatto un’attività corporate dedicata
                                                        ad Hidden Side all’interno del primo piano della
                                                        Casermetta San Frediano. Casermetta che, invece,
                                                        al piano terra ospitava il “quartier generale” del
                                                        progetto Family Corner, fatto in collaborazione
                                                        con Lucart (vedi di seguito fra gli sponsor).







            4.1.3.6. L’ESTREMO ORIENTE DEL FESTIVAL


                                                        La zona del Giardino degli Osservanti, adiacente al
                                                        complesso di San Francesco, ha ospitato anche
                                                        quest’anno  la   Japan  Town,    l’area  della
                                                        manifestazione dedicata al mondo giapponese e
                                                        orientale. Come le edizioni passate, l’area si
                                                        sviluppa partendo dal padiglione San Francesco,
                                                        dedicato quest’anno interamente alle figures da
                                                        collezione, passando per il Giardino degli
                                                        Osservanti e la Sala Canova, fino ai padiglioni in
                                                        piazza San Pietro Somaldi e in via Bacchettoni. Ed
                                                        è stata proprio quest’ultima area ad aver visto il
            maggior cambiamento nell’edizione 2019: siamo passati, infatti, da due padiglioni (ex Bacchettoni 2/3)
            ad un solo padiglione Japan 9, che accanto alla sua area ha ospitato le attività del Japan Live. Il cuore
            del Japan Town ha visto la conferma della presenza del monografico Bandai, quest’anno 50 mq più
            grosso, al cui interno offriva la sua vasta gamma di figures dedicate al mondo dell’animazione
            giapponese. È importante menzionare anche l’attività di Animeimport, che ha proposto un padiglione
            “aperto” su due lati (senza teli né porte) che ha permesso un coinvolgimento maggiore del pubblico.
            Quest’anno la zona Japan è stata anche ospite del progetto Ferrari in Casa del Boia.









                                                       71
   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78