Page 69 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 69
LC&G i traguardi tecnico economici BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019
realtà editoriali e, ovviamente, dalle conferme di Bao Publishing, Feltrinelli Comics, J-Pop Manga,
Saldapress e tutte le altre principali realtà editoriali del fumetto. Anche quest’anno la bellissima e
suggestiva Chiesa dei Servi è stata ospite delle realtà che si occupano di tavole originali, quest’anno
avvalorata ulteriormente dalla presenza corporate di Catawiki, importante partner per il festival,
in particolare per il progetto Area Performance. L’esposizione delle fumetterie e la Self Area hanno
confermato la presenza rispettivamente in Corso Garibaldi e in Piazza della Caserma, andando a
chiudere tutta l’area dedicata al mondo del fumetto.
Chiudiamo la parte dedicata ai Comics con un’importante novità: per la prima volta, la manifestazione
ha utilizzato lo spazio dell’ex Mercato del Carmine, che ha accolto una bellissima mostra dedicata agli
85 anni di Paperino, e realizzata in collaborazione, tra gli altri, con Disney e Kinder.
4.1.3.2. IL GIOCO (E IL FANTASY) IN OGNI SUA FORMA
Il padiglione Carducci, anche quest’anno, ha
confermato la sua natura ormai completamente
analogica: gioco tabletop in tutte le sue forme, arte
e narrativa (fantasy e fantascientifica).
A livello planimetrico il padiglione ha subito
un’ulteriore crescita, diventando di fatto la
tendostruttura temporanea per festival più grande
in Europa. Nonostante questa crescita, l’area
cosiddetta Balilla è risultata molto più vivibile,
anche grazie alla soppressione di molte strutture
più piccole.
Tante novità hanno caratterizzato la presenza espositiva all’interno del padiglione: oltre ad avere
ospitato dei progetti legati a degli specifici prodotti di Ravensburger, quest’anno i contenuti del
padiglione sono cresciuti ulteriormente: è stata messa a disposizione degli editori (e non solo) un’area
dedicata ai tornei, oltre che lo spostamento del Board Game Studio direttamente nel padiglione:
questo ha permesso un coinvolgimento diretto di tutti gli espositori. Luk for Fantasy si è dimostrata
come ogni anno una punta di diamante di attrazione per il pubblico di LC&G, sia per la quantità
di artisti presente (quest’anno abbiamo avuto per la prima volta John Avon e Melissa Benson), sia
per i progetti editoriali e artistici (come non citare la Ruota del Tempo realizzata in collaborazione
con Fanucci Editore). Oltre alla conferma del progetto Bookshop, quest’anno abbiamo fatto partire
un progetto pilota anche per la parte miniature, con il Grog Forge, che ha permesso di avere tra gli
espositori case di miniature come Aradia Miniatures; Miniatures Island che è stata testimone di
un grande ritorno, ossia Paolo Parente il suo Dust…1947 e per la prima volta Stefan Pokorny, che ha
impreziosito tutta l’area. Ovviamente il trading card game ha svolto anche quest’anno un ruolo di
primo ordine, oltre alla conferma di Magic the Gathering, Vanguard e Gametrade, l’area dedicata a
Yu-Gi-Oh ulteriormente rafforzata.
67