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LC&G i traguardi tecnico economici BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019
4.1.2. LA CONTINUA EVOLUZIONE DI LUCCA COMICS & GAMES
L’attività è andata in continuità con il
proficuo lavoro effettuato negli ultimi
anni, che ha ottimizzato l’efficacia dei
risultati tecnici ed economici. A livello
di pricing per gli espositori, i listini
sono rimasti invariati rispetto
all’edizione precedente, ovvero con
costi uniformi per tutte le sezioni della
manifestazione, tenendo in
considerazione agevolazioni per le
realtà associative, le autoproduzioni
(in tutti gli ambiti contenutistici:
Comics, Games, Videogames) e per le
realtà Junior relativamente alla micro-editoria. Per gli sponsor, ovviamente, le quotazioni sono state
fatte come sempre sulla base di progetti ad hoc sviluppati per massimizzare i risultati dei partner, dati
gli obiettivi iniziali condivisi.
Parleremo – infine – del ticketing nel paragrafo dedicato. La strategia del posizionamento delle aree
(sempre condivisa con il team eventi) è fatta seguendo la logica di coerenza degli spazi, sia in termini
contenutistici che logistici, laddove possibile consolidando – anche in funzione del visitatore – le
localizzazioni. La più grande novità 2019 (oltre alle logiche espositive delle Mura, che descriveremo
più avanti) è stata la riprogettazione dell’area Balilla, con ampliamento del padiglione principale e
redistribuzione/riduzione delle funzioni esterne sull’area, che ha avuto esiti molto positivi in termini
espositivi. Per quanto riguarda il resto della manifestazione, c’è stato un consolidamento degli spazi,
senza coinvolgimento di nuove aree, se non minime rifiniture.
A livello di progettazione di spazi tabellari di advertising, abbiamo sviluppato un piano assegnativo
con codici univoci, seguendo le logiche di quello degli spazi espositivi, per migliorare la gestione e la
vendita degli spazi di visibilità. Di seguito la suddivisione degli spazi secondo le logiche tematiche,
segnalando il consolidamento delle presenze – in ambito Toys/Collectable – di Hasbro e Funko, su cui
dovremmo interrogarci, per il futuro, riguardo la categoria merceologica di riferimento.
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