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LC&G i traguardi tecnico economici  BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019





            4.1.2. LA CONTINUA EVOLUZIONE DI LUCCA COMICS & GAMES


                                                                  L’attività è andata in continuità con il
                                                                  proficuo lavoro effettuato negli ultimi
                                                                  anni, che ha ottimizzato l’efficacia dei
                                                                  risultati tecnici ed economici. A livello
                                                                  di  pricing per gli espositori, i listini
                                                                  sono    rimasti  invariati  rispetto
                                                                  all’edizione  precedente,  ovvero con
                                                                  costi uniformi per tutte le sezioni della
                                                                  manifestazione,     tenendo     in
                                                                  considerazione  agevolazioni  per  le
                                                                  realtà associative, le autoproduzioni
                                                                  (in tutti gli ambiti contenutistici:
                                                                  Comics, Games, Videogames) e per le
            realtà Junior relativamente alla micro-editoria. Per gli sponsor, ovviamente, le quotazioni sono state
            fatte come sempre sulla base di progetti ad hoc sviluppati per massimizzare i risultati dei partner, dati
            gli obiettivi iniziali condivisi.


            Parleremo – infine – del ticketing nel paragrafo dedicato. La strategia del posizionamento delle aree
            (sempre condivisa con il team eventi) è fatta seguendo la logica di coerenza degli spazi, sia in termini
            contenutistici che logistici, laddove possibile consolidando – anche in funzione del visitatore – le
            localizzazioni. La più grande novità 2019 (oltre alle logiche espositive delle Mura, che descriveremo
            più avanti) è stata la riprogettazione dell’area Balilla, con ampliamento del padiglione principale e
            redistribuzione/riduzione delle funzioni esterne sull’area, che ha avuto esiti molto positivi in termini
            espositivi. Per quanto riguarda il resto della manifestazione, c’è stato un consolidamento degli spazi,
            senza coinvolgimento di nuove aree, se non minime rifiniture.


            A livello di progettazione di spazi tabellari di advertising, abbiamo sviluppato un piano assegnativo
            con codici univoci, seguendo le logiche di quello degli spazi espositivi, per migliorare la gestione e la
            vendita degli spazi di visibilità. Di seguito la suddivisione degli spazi secondo le logiche tematiche,
            segnalando il consolidamento delle presenze – in ambito Toys/Collectable – di Hasbro e Funko, su cui
            dovremmo interrogarci, per il futuro, riguardo la categoria merceologica di riferimento.

















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