Page 209 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 209

LC&G la responsabilità sociale  BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019




            4.4. LA RESPONSABILITÀ SOCIALE







            4.4.1. UN FESTIVAL SEMPRE PIÙ ECO FRIENDLY


            Lucca Comics & Games 2019 ha confermato la sua vocazione “green”, rinnovando ed ampliando oltre
            i confini della manifestazione le iniziative che già dal 2018 gli sono valse il bollino di evento “Zero
            Waste – Rifiuti Zero”, secondo la strategia ideata da Paul Connett, professore emerito dell’Università
            di St. Lawrence, NY e portata in Italia da Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Italy.


            Grazie alla collaborazione con Ristogest son stati messi a disposizione dei visitatori ben 82 mila
            bicchieri riutilizzabili (nel 2018 erano 30 mila), non solo nei punti ristoro interni al festival, ma
            anche negli  esercizi commerciali della città che hanno aderito all’iniziativa, garantendo un risparmio
            di almeno 200.000 tra bottiglie e lattine. Inoltre, grazie alla partnership con  Acqua Silva, sono
            state distribuite bottigliette d’acqua in “R-Pet”, realizzate con il 50 per cento di materia riciclata e
            personalizzate con il manifesto del festival. I bicchieri riutilizzabili targati Lucca Comics & Games
            ritraevano invece i quattro ragazzi del pubblico diventati protagonisti di “We Are Lucca”, l’avventura
            a fumetti ambientata nella nostra città illustrata da Barbara Baldi e scritta da Eleonora Caruso e
            Giorgio Giusfredi.
































                    L’autrice del manifesto Barbara Baldi con il Direttore Emanuele Vietina e il curatore Giorgio Carta





                                                      207
   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214