Page 209 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 209
LC&G la responsabilità sociale BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019
4.4. LA RESPONSABILITÀ SOCIALE
4.4.1. UN FESTIVAL SEMPRE PIÙ ECO FRIENDLY
Lucca Comics & Games 2019 ha confermato la sua vocazione “green”, rinnovando ed ampliando oltre
i confini della manifestazione le iniziative che già dal 2018 gli sono valse il bollino di evento “Zero
Waste – Rifiuti Zero”, secondo la strategia ideata da Paul Connett, professore emerito dell’Università
di St. Lawrence, NY e portata in Italia da Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Italy.
Grazie alla collaborazione con Ristogest son stati messi a disposizione dei visitatori ben 82 mila
bicchieri riutilizzabili (nel 2018 erano 30 mila), non solo nei punti ristoro interni al festival, ma
anche negli esercizi commerciali della città che hanno aderito all’iniziativa, garantendo un risparmio
di almeno 200.000 tra bottiglie e lattine. Inoltre, grazie alla partnership con Acqua Silva, sono
state distribuite bottigliette d’acqua in “R-Pet”, realizzate con il 50 per cento di materia riciclata e
personalizzate con il manifesto del festival. I bicchieri riutilizzabili targati Lucca Comics & Games
ritraevano invece i quattro ragazzi del pubblico diventati protagonisti di “We Are Lucca”, l’avventura
a fumetti ambientata nella nostra città illustrata da Barbara Baldi e scritta da Eleonora Caruso e
Giorgio Giusfredi.
L’autrice del manifesto Barbara Baldi con il Direttore Emanuele Vietina e il curatore Giorgio Carta
207