Page 17 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 17
La società BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019
1. LA SOCIETÀ
1.1. LA REVISIONE DEL MODELLO ORGANIZZATIVO 2019
Lucca Crea, società nata dalla fusione per incorporazione di Lucca Fiere e Congressi S.p.A. da parte di
Lucca Comics & Games S.r.l., a sua volta costituita il 21.10.2004, ha per oggetto specifico l’attività di
promozione della cultura e delle relazioni per lo sviluppo economico e civile della comunità locale in
condizioni sostenibili e di durevole equilibrio delle dinamiche economiche e finanziarie.
La leadership di questa società, rinnovata nel mese di Aprile 2018, ha inteso nei primi due anni dal
suo insediamento:
- presidiare i principali asset, come Lucca Comics & Games che resta la parte più rilevante della sua
produzione, e lavorare in modo solido sulla cultura aziendale, perfezionando sia alcuni processi
interni sia il modello organizzativo, con l’intento di contemperare le necessità operative e quelle
di conformità normativa a cui è assoggettata una società che opera secondo il modello del in-house
providing (titolo II, art. 4, statuto societario),
- valutare e proporre, di concerto con l’ecosistema Città di Lucca un ampliamento dei propri servizi, con
l’obiettivo di consolidare nuove linee di produzione e rilanciare alcune attività turistico-festivaliere
del territorio,
- predisporre un’analisi dello status quo e proporre un adeguamento della struttura organizzativa, sia
in termini di formazione del personale in forza, sia di integrazione delle professionalità del proprio
network.
Mappare e valorizzare la rete delle professionalità tecniche e creative della rete su cui si poggia il
sistema di produzione degli eventi di Lucca Crea, nell’ottica di uno sviluppo attento e graduale, è
stato uno degli elementi fondanti di questo biennio. La Direzione Generale ha ritenuto necessario
effettuare un’ulteriore attività di revisione organizzativa, oltre quella già svolta, per altro, nel 2016.
All’ovvia necessità di una manutenzione costante del sistema organizzativo si è aggiunto l’obiettivo
di fornire un modello gestionale più robusto ad un’azienda ancora “giovane” nella sua strutturazione.
Nel 2016 l’intento era stato quello di fornire strumenti iniziali per il controllo dei budget (centrali e di
periferia) a Lucca Comics & Games S.r.l. e di integrare i processi con due nuovi rami di attività (Museo
e Polo Fiere) mappando per la prima volta dopo 12 anni la relazioni delle responsabilità (secondo una
matrice RACI) degli attori protagonisti della filiera produttiva.
L’analisi di dettaglio 2019 è stata invece volta per rilevare e risolvere le criticità dovute alla maggiore
complessità organizzativa. Di seguito le linee di azione:
• Definizione un nuovo Organigramma obiettivo.
• Proposta di una Mappa Organizzativa da attuare a medio termine.
15