Page 13 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 13

Il saluto          BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019





            Felicemente condannati a cambiare, alla ricerca di risposte complesse con l’umiltà interdisciplinare
            dei nostri linguaggi ma senza mai di dimenticare chi siamo stati e avendo bene in mente cosa vogliamo
            diventare. Ed è così che quel teatro luogo di relazione e produzione diventa per noi il simbolo di questo
            matrimonio tra la Città di Lucca e la Factory di Crea, sempre tesi in una ricerca di nuove forme di
            umanità che sappiano anticipare il contenuto virtuale e riportarlo nelle tre dimensioni antropologiche
            della cultura: quella rituale, quella ideale, quella materiale. Come può farlo soltanto un Festival:
            Becoming Human, per abbracciare insieme la diversità dei mutamenti, senza timori e con compagni
            di viaggio sempre nuovi.
            Nuovi eventi quindi ma anche realtà del territorio che hanno risposto alla chiamata di Lucca Crea per
            rafforzare la capacità di rispondere socialmente ai bisogni di Comics & Games. Lucart Group, che è
            scesa al fianco del progetto di Family Care della rassegna, e Michelotti Orthopedic Solutions, che ha
            inaugurato un programma pluriennale, Lucca Limitless, volto a creare un’esperienza festivaliera più
            accessibile puntando a espandere la relazione tra nuove mitologie, rito collettivo, diversità e umanità.
            Il 2019 è stato caratterizzato dall’intento di accogliere questo cambiamento, seguirlo e esplorare
            nuove strade, è nato così il primo impianto per un portale unico del ticketing online di Lucca Crea,
            che mettesse in relazione non solo gli eventi della Società con moderni e profittevoli meccanismi di
            upselling e cross selling, ma che in prospettiva potesse diventare anche uno strumento nuovo per la
            Cultura e le Relazioni della Città. Un progetto di lavoro appena iniziato ma proiettato sul futuro, come
            la riscoperta del Mercato del Carmine con gli 85 Anni di Paperino - il più umano dei Paperi di casa
            Disney - è stata l’occasione per costruire nuove connessioni tra la storia della comunità cittadina e
            nuovi storytelling.


                                                        Una mappa delle relazioni che nel 2019 si è
                                                        arricchita di quelle con il mondo accademico: dalle
                                                        prosecuzioni delle attività con nuovi talenti di
                                                        Campus,  al  Games  Science  Research  Center
                                                        lanciato con IMT durante il Salone Internazionale
                                                        del Libro di Torino assieme all’intellettuale e
                                                        matematico Piergiorgio Odifreddi; alle nuove
                                                        relazioni con gli studenti dell’Istituto Europeo di
                                                        Design (Firenze), per una evoluzione in chiave
                                                        internazionale delle capacità di visualizzare il
                                                        festival,  sino  all’incontro  con  i  ragazzi
                                                        dell’Università Cattolica di Milano in veste di
             Con Piergiorgio Odifreddi al Salone del Libro di   docenti d’eccezione al Master in Editoria. E ancora
                                              Torino
                                                        le  collaborazioni  con  i  musei,  dal  quello d’Arte
            Orientale Mazzocchi di Brescia, che ha portato alla straordinaria mostra su “Le Origini del Manga:
            da Hokusai ai Manga Moderni”, alla collaborazione con il MANN di Napoli con un’esposizione sulla
            storia dell’arte gladiatoria.
            Crea coltiva Relazioni, e a Lucca si crea Cultura. Rapporti con i grandi saloni nazionali come la Bookfair
            di Torino o internazionali come il Festival International de la bande dessinée d’Angoulême con cui si



                                                       11
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18