Page 13 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 13
Il saluto BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019
Felicemente condannati a cambiare, alla ricerca di risposte complesse con l’umiltà interdisciplinare
dei nostri linguaggi ma senza mai di dimenticare chi siamo stati e avendo bene in mente cosa vogliamo
diventare. Ed è così che quel teatro luogo di relazione e produzione diventa per noi il simbolo di questo
matrimonio tra la Città di Lucca e la Factory di Crea, sempre tesi in una ricerca di nuove forme di
umanità che sappiano anticipare il contenuto virtuale e riportarlo nelle tre dimensioni antropologiche
della cultura: quella rituale, quella ideale, quella materiale. Come può farlo soltanto un Festival:
Becoming Human, per abbracciare insieme la diversità dei mutamenti, senza timori e con compagni
di viaggio sempre nuovi.
Nuovi eventi quindi ma anche realtà del territorio che hanno risposto alla chiamata di Lucca Crea per
rafforzare la capacità di rispondere socialmente ai bisogni di Comics & Games. Lucart Group, che è
scesa al fianco del progetto di Family Care della rassegna, e Michelotti Orthopedic Solutions, che ha
inaugurato un programma pluriennale, Lucca Limitless, volto a creare un’esperienza festivaliera più
accessibile puntando a espandere la relazione tra nuove mitologie, rito collettivo, diversità e umanità.
Il 2019 è stato caratterizzato dall’intento di accogliere questo cambiamento, seguirlo e esplorare
nuove strade, è nato così il primo impianto per un portale unico del ticketing online di Lucca Crea,
che mettesse in relazione non solo gli eventi della Società con moderni e profittevoli meccanismi di
upselling e cross selling, ma che in prospettiva potesse diventare anche uno strumento nuovo per la
Cultura e le Relazioni della Città. Un progetto di lavoro appena iniziato ma proiettato sul futuro, come
la riscoperta del Mercato del Carmine con gli 85 Anni di Paperino - il più umano dei Paperi di casa
Disney - è stata l’occasione per costruire nuove connessioni tra la storia della comunità cittadina e
nuovi storytelling.
Una mappa delle relazioni che nel 2019 si è
arricchita di quelle con il mondo accademico: dalle
prosecuzioni delle attività con nuovi talenti di
Campus, al Games Science Research Center
lanciato con IMT durante il Salone Internazionale
del Libro di Torino assieme all’intellettuale e
matematico Piergiorgio Odifreddi; alle nuove
relazioni con gli studenti dell’Istituto Europeo di
Design (Firenze), per una evoluzione in chiave
internazionale delle capacità di visualizzare il
festival, sino all’incontro con i ragazzi
dell’Università Cattolica di Milano in veste di
Con Piergiorgio Odifreddi al Salone del Libro di docenti d’eccezione al Master in Editoria. E ancora
Torino
le collaborazioni con i musei, dal quello d’Arte
Orientale Mazzocchi di Brescia, che ha portato alla straordinaria mostra su “Le Origini del Manga:
da Hokusai ai Manga Moderni”, alla collaborazione con il MANN di Napoli con un’esposizione sulla
storia dell’arte gladiatoria.
Crea coltiva Relazioni, e a Lucca si crea Cultura. Rapporti con i grandi saloni nazionali come la Bookfair
di Torino o internazionali come il Festival International de la bande dessinée d’Angoulême con cui si
11