Page 19 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 19
La società BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019
- un ufficio stampa per le PR internazionali con sedi a Londra e Roma: Fusion - Strike Media,
- un nuovo professionista per il coordinamento della comunicazione, con l’incarico di trasferire
obiettivi e best practice a ben sette diversi soggetti facenti parti della filiera comunicativa di
Lucca Comics & Games.
A valle della ricerca, e della condivisione degli esiti con il Socio, è emerso cogente come nel corso
degli ultimi due anni lo scenario in cui Lucca Crea si trova a operare si è enormemente evoluto sia in
termini quantitativi sia qualitativi, individuando tra i principali fattori:
• crescita del volume di attività ed estensione del festival “Lucca Comics & Games”,
• aumento del volume di ricavi e dei costi a sostegno di tale crescita (economica e organizzativa),
• crescita delle iniziative fieristiche del Polo Fiere e Congressi,
• aggiunta di due manifestazioni dedicate al gardening: Murabilia e Verdemura
• aggiunta della manifestazione storico-folcloristica “Il Castello Rivive” di Nozzano,
• crescita della complessità del mercato delle industrie creative sia a livello globale sia locale (contesto
competitivo di cui Lucca Crea non può non risentire nella sua operatività, stante che LC&G rappresenta
oltre l’85% del valore della produzione della società).
Sulla base delle necessità di organico espresse in relazione alla mappa organizzativa proposta è
stato quindi redatto un piano di adeguamento del personale, da avviare nel 2020, volto a garantire
piena coerenza con gli obiettivi di monitoraggio e funzionamento della società in conformità degli
ambiti normativi prevalenti (T.U.S.P. e del T.U.L.P.S.), e a impostare un piano di disseminazione delle
nuove relazioni tra funzioni e produzioni che dovrà regolare l’attività di Lucca Crea e consegnare in
futuro una società in grado - con un’unità minima operativa - di coordinare un circuito di talenti e
competenze fatto di oltre 200 professionisti del management culturale.
17