Page 19 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 19

La società          BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019





                    - un ufficio stampa per le PR internazionali con sedi a Londra e Roma: Fusion - Strike Media,
                    - un nuovo professionista per il coordinamento della comunicazione, con l’incarico di trasferire
                    obiettivi e best practice a ben sette diversi soggetti facenti parti della filiera comunicativa di
                    Lucca Comics & Games.


            A valle della ricerca, e della condivisione degli esiti con il Socio, è emerso cogente come nel corso
            degli ultimi due anni lo scenario in cui Lucca Crea si trova a operare si è enormemente evoluto sia in
            termini quantitativi sia qualitativi, individuando tra i principali fattori:
            • crescita del volume di attività ed estensione del festival “Lucca Comics & Games”,
            • aumento del volume di ricavi e dei costi a sostegno di tale crescita (economica e organizzativa),
            • crescita delle iniziative fieristiche del Polo Fiere e Congressi,
            • aggiunta di due manifestazioni dedicate al gardening: Murabilia e Verdemura
            • aggiunta della manifestazione storico-folcloristica “Il Castello Rivive” di Nozzano,
            • crescita della complessità del mercato delle industrie creative sia a livello globale sia locale (contesto
            competitivo di cui Lucca Crea non può non risentire nella sua operatività, stante che LC&G rappresenta
            oltre l’85% del valore della produzione della società).
            Sulla base delle necessità di organico espresse in relazione alla mappa organizzativa proposta è
            stato quindi redatto un piano di adeguamento del personale, da avviare nel 2020, volto a garantire
            piena coerenza con gli obiettivi di monitoraggio e funzionamento della società in conformità degli
            ambiti normativi prevalenti (T.U.S.P. e del T.U.L.P.S.), e a impostare un piano di disseminazione delle
            nuove relazioni tra funzioni e produzioni che dovrà regolare l’attività di Lucca Crea e consegnare in
            futuro una società in grado - con un’unità minima operativa - di coordinare un circuito di talenti e
            competenze fatto di oltre 200 professionisti del management culturale.

































                                                       17
   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24