Page 134 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 134
LC&G la programmazione BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019
I CONCORSI DI TALENT SCOUTING
Gioco inedito
Torna per il 15° anno consecutivo il premio per il miglior
gioco inedito dell’anno, il consueto concorso dedicato ai game
designer emergenti che Lucca Comics & Games promuove in
collaborazione con DV Giochi. Anche quest’anno sono stati
numerosissimi i prototipi arrivati da tutto il mondo: la giuria
presieduta da Marco Donadoni ha eletto Atelier Da Vinci
2019/2020 quale progetto vincente e che verrà pubblicato nel 2020.
Già pubblicato nel frattempo il bando per il prossimo anno,
sviluppato in collaborazione con EuroChocolate (Perugia) e che
infatti è esattamente dedicato al cioccolato.
Lucca Project Contest
L’edizione 2019 del Lucca Project Contest si è svolta positivamente
con risultati soddisfacenti. Rispetto alle precedenti edizioni è
risultato un buon numero di nuovi iscritti e una partecipazione
più entusiastica da parte dei giurati durante la finale, ed una
maggior presenza di giornalisti di diverse testate che hanno
2019 assistito interamente alla finale per poi intervistare i vincitori
e i menzionati. Stabili i numeri: 156 autori hanno presentato
102 progetti, di cui 43 di gruppo. Per quanto riguarda l’età il
44% dei partecipanti è under 29, ed un 36% è fra i 30 ed i 39 anni. Da fantascienza e fantasy i generi
prediletti diventano ora generi avventura e drammatico, con storie mature per un target adulto.
Cartoon Music Contest
Il concorso ha l’obiettivo di promuovere a livello nazionale
le band emergenti che propongono un repertorio dedicato
al mondo dei cartoni animati, delle colonne sonore e dei
videogames, definite per tradizione “cartoon-band”. La band
vincitrice ha la possibilità di esibirsi in un intero concerto sul
palco del Festival, con uno staff di professionisti a disposizione
per ottimizzare la performance live. Inoltre, se ritenuta idonea,
la band ha la possibilità di promuovere la propria immagine e la
propria attività anche attraverso le opportunità messe a disposizione dai media partner del Contest,
sotto la guida di un team di esperti. Piena soddisfazione dei partner coinvolti, con tanto di uno speciale
sulla rete Rai Gulp di 15 minuti.
132