Page 129 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 129

LC&G la programmazione  BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019






                                                        Japan Live
                                                        Una zona dedicata al cosplay ed al cosmake
                                                        (l’artigianato dedicato al cosplay), con workshop
                                                        dal vivo ed esposizione di armature/costumi
                                                        concessi  dai  migliori artisti  della  community
                                                        cosplay italiana, ma nel tempo stesso un’area
                                                        dedicata  all’intrattenimento  che  ha  visto
                                                        alternarsi divulgatori scientifici del calibro di
                                                        Dario  Bressanini,  Barbascura  X, spettacoli
                                                        comici e musicali come le esibizioni di cantanti. La
            posizione strategica vicino alle mura cittadine ha reso l’area adatta a fare da punto di riferimento per
            parate ed attività.


                                                        Self Area
                                                        Ben  38 realtà hanno animato il Padiglione Self
                                                        Area dedicato al fumetto autoprodotto, che ha
                                                        visto  un  pubblico  motivato  e  partecipativo,  con
                                                        diversi  sold  out di prodotti. Sempre maggiore
                                                        la presenza di artisti professionisti fra le fila dei
                                                        collettivi, dimostrazione del fatto che il circuito do
                                                        it yourself sia sempre più non lo sbocco per giovani
                                                        amatori ma una modalità alternativa per proporre
                                                        contenuti qualificati al pubblico. Novità dell’anno
                                                        la realizzazione di un  bookshop  dedicato, con la
            selezione di volumi autoprodotti di caratura internazionale, e la distribuzione di illustrazioni/flyer
            realizzati artigianalmente in tecnica Risograph.


                                                        Translation Day
                                                        Grande affluenza per il Translation Day,
                                                        giornata dedicata al mondo della traduzione, in
                                                        collaborazione con il Salone del Libro di Torino.
                                                        La giornata è stata articolata in due momenti
                                                        differenti: la mattina dedicata a  tre seminari a
                                                        numero chiuso, in tre lingue differenti (inglese,
                                                        francese,  giapponese)  e  il  pomeriggio  suddiviso
                                                        in  due  incontri aperti al pubblico. I contenuti,
                                                        dedicati ad  un pubblico  di professionisti  e
                                                        curiosi mira a qualificare la figura del traduttore
            all’interno del mercato italiano, e ad offrire opportunità formanti ai giovani professionisti che fossero
            legati al progetto culturale dell’anno. E’ stato ad esempio infatti realizzato un seminario dedicato alla




                                                       127
   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134