Page 133 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 133
LC&G la programmazione BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019
grandemente apprezzato dai partner editoriali, che ha contribuito alla diffusione capillare del premio
in comunicazione e a una più incisiva distribuzione dei volumi. Continua inoltre la Partnership con
LaFeltrinelli, che ha visto la realizzazione di corner dedicati ai Gran Guinigi in oltre 100 librerie
nazionali.
Premio Livio Sossi
Sono stati ben 331 i progetti in gara in questa rinnovata
edizione del Concorso Lucca Junior, che ha visto la nascita
del Premio di Illustrazione Editoriale “Livio Sossi”, intitolato
al suo storico presidente di Giuria, tra i massimi esperti di
illustrazione e letteratura per ragazzi, nonché appassionato ed
instancabile scopritore e “motivatore” di talenti. Per il primo
2019 anno ai partecipanti è stato chiesto di realizzare un progetto
completo per un libro illustrato: libro che sarà pubblicato nel
2020 da Kite Edizioni. In giuria, oltre al neo presidente Paolo
D’Altan, Davide Calì (autore del testo), Arianna Papini e Valentina Mai. In attesa di veder pubblicato
il primo volume di questo nuovo premio di illustrazione editoriale, illustrato dalla vincitrice Anna
Aparicio Català, il pubblico dell’edizione 2019 ha potuto ammirare esposti in mostra a Lucca Junior le
migliori tavole selezionate dalla giuria.
Joe Dever Award
LUCCA Arriva al giro di boa del primo triennio il giovane premio
intitolato al grande amico di Lucca Joe Dever e dedicato alle
Intellectual Property che nel corso dell’anno ha mostrato
risultati maggiori nel dipanarsi all’interno di discorsi creativi
transmediali, arte nella quale il padre di Lupo Solitario era
JOE DEVER indiscusso maestro. Vista l’impatto quantitativo e qualitativo
AWARD della IP in praticamente qualsiasi area di Lucca Comics &
Games 2019 (comics, games, videogames, movie, toys, junior), la
giuria ha quest’anno assegnato il premio al Marvel Cinematic
Universe, impostosi come vera e propria piattaforma transmediale, solida, coerente e avvincente
in grado di appassionare, in maniera sempre nuova e mai banale, milioni di fan appartenenti a
generazioni e paesi differenti.
131