Page 128 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 128
LC&G la programmazione BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019
4.2.4. LE AREE TEMATICHE
Area Pro
Anche in questa edizione del festival il centro
Agorà si è trasformato in Area Pro: un luogo
caratterizzato da un vivace viavai di aspiranti
autori (circa 600) in cerca di opportunità di
lavoro concrete attraverso un programma di oltre
60 sessioni di incontri tenuti da oltre 30 editor
italiani e internazionali. L’Area Pro offre anche
opportunità di incontro tra professionisti con spazi
B2B a disposizione e opportunità di formazione per
aspiranti autori, grazie al programma di incontri
della Sala Pro e alle letture portfolio organizzate da Autori di Immagini, presenti nell’area anche
con un desk dedicato. I numeri degli incontri con gli editor sono in aumento rispetto alle precedenti
edizioni: 2848 richieste di incontro e 624 incontri editor-autore, con un rapporto candidati-selezionati
che rimane costante di 1 a 4 e con circa 600 utenti unici che richiedono una media di 5 incontri a
testa. Centinaia le proposte ricevute da molti editori italiani ormai di casa in Area Pro come BAO
Publishing, Noise Press, Tatai Lab, Panini Comics, Shockdom, Tunué. Ottimo riscontro anche per la
prima esperienza di Audible (90 proposte e 26 colloqui) e della casa editrice francese Les Humanoides
Associés. Glénat torna per il terzo anno consecutivo confermando l’interesse degli utenti (150 proposte
e 35 colloqui). Ritorno a sorpresa del Talent Director di Marvel, Rickey Purdin, che ha svolto intense
sessioni per tutti i giorni del festival visionando un totale di 300 lavori e incontrando 35 candidati.
Opportunità che si rivelano concrete: nel 2016 Rickey aveva selezionato in Area Pro nuovi talenti
emergenti e molti di loro oggi lavorano per Marvel, come Mattia de Iulis, Simone Di Meo, Marika
Cresta, Iolanda Zanfardino e Davide Tinto.
Collezionisti di Tavole Originali
Continua l’operazione di riqualificazione
del progetto, nuovo step nell’operazione di
valorizzazione del circuito dei collezionisti di
tavole originali, uno dei fulcri contenutistici del
mercato della nona arte. Confermata la cornice
della Chiesa dei Servi, così come la realizzazione
di percorsi espositivi, in collaborazione con gli
espositori, che fungessero da ulteriore punto di
interesse per l’area: una piccola mostra dedicata
al celebre Bonvi in occasione dei 50 anni di Sturmtruppen; una mostra che ha eccezionalmente
giustapposto le tavole del primo e dell’ultimo episodio di Ken Parker; una mostra di illustrazioni
legata al volume della Golden Age con opere inedite di autori come Enrique Breccia, Fabio Celoni e
Nicola Mari.
126