Page 56 - Bilancio sociale 2018 - Lucca Crea
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La programmazione              BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2018







          3.2. LUCCA COMICS & GAMES 2018
































          Sfida di questa edizione in questo anno di Made In Italy, da sempre in bilico fra la tradizione e l’innovazione,
          è stata senz’altro la volontà di valorizzare gli Eventi Made In Lucca, e cioè tutta quella serie di contenuti da
          sempre sviluppata e gestita dal Festival che guidano la dorsale della progettazione festivaliera e che spesso
          corrono il rischio di scomparire in mezzo alla quantità ed al colore delle migliaia di stimoli presenti nel
          nostro Festival Dei Festival. Nondimeno la volontà di puntare sullo sviluppo di nuove attività fortemente
          transmediali, marchio di fabbrica di Lucca Comics & Games, che hanno permesso di coinvolgere artisti ed
          analizzare tematiche da nuove prospettive. In terzo luogo il coinvolgimento di un personaggio di forte
          richiamo che anche quest’anno incarnasse la spinta all’inclusione dei media ed i valori del Festival. Dopo
          Frank Miller (2016), Robert Kirkman (2017) quest’anno è stato il turno dell’animatore ed autore di fumetti
          Leiji Matsumoto, il cui immaginario ha plasmato tre generazioni di fan. Non ultima lo sviluppo dell’area
          dedicata a bambini e famiglie, all’interno del progetto festivaliero di stimolo e formazione della nuova
          generazione di lettori e giocatori, intercettando il nuovo filone di artisti e prodotti qualificati e qualificanti
          legati alla tematica. Sfide che possiamo dire vinte, grazie alla sinergia con il network di consulenti culturali
          ed alla cooperazione con il team Comunicazione, riuscito a veicolare i contenuti su piattaforme e testate
          nazionali ed internazionali con risultati eccellenti. Feedback confermati dall’adesione di pubblico, in
          crescita rispetto la passata edizione, dalla rinnovata soddisfazione manifestata dagli artisti e dai partner
          istituzionali e commerciali.


          Comics
          Il Made In Italy del mondo fumetto non poteva che rappresentare il
          caleidoscopio internazionale di artisti e libri che da cinquantadue
          anni trova casa a Lucca, crocevia della nona arte in cui i maestri si
          incontrano e si arricchiscono l’un l’altro. Un circuito che come mole,
          qualità e percepito è sempre più vicino a quello dell’editoria di varia.




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