Page 57 - Bilancio sociale 2018 - Lucca Crea
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La programmazione              BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2018







          Ne è una prova l’ingresso nel mondo fumetto del marchio Feltrinelli, che apre le danze a Lucca Comics &
          Games con la sua presenza ed il suo stile inconfondibile nelle logiche editoriali così come nella proposta
          eventistica. Ne sono prova la joint venture fra Editrice il Castoro e Tunué, la rinnovata presenza di Fandango
          Libri - Coconino Press ed il polo Nave di Teseo-Oblomov-Baldini & Castoldi, triangolazione fra narrativa/
          saggistica, fumetto d’autore e romanzi/periodici a fumetti. Ormai stabile l’impatto della graphic novel con
          un ritorno al fumetto di realtà; è invece in crescita l’interesse editoriale nei confronti del fumetto per ragazzi.
          Interessante l’investimento percepito sugli artisti e sulla resa estetica degli stand. Ne esce un quadro di un
          settore sempre più consapevole che punta sulla qualità. Vivace lo slancio di piccole realtà che coinvolgono
          grandi maestri internazionali per progetti dal taglio autoriale, come Edizioni Inkiostro con Dave McKean;
          fumetto autoriale che ha visto protagonisti artisti di paesi ancora inusuali per il mercato a fumetti italiano,
          come la Cina e Taiwan.


          Games
          I mondi del gioco da tavolo si conferma il cuore pulsante del
          padiglione Carducci, la tendostruttura più grande d’Italia
          (oltre 9.000 mq). Tanti gli ospiti internazionali dedicati al game
          design ed ai grandi concorsi internazionali come il Mondiale di
          Pandemic che ha avuto una centralità nella programmazione
          delle attività del principale editore italiano Asmodee, la scelta
          di Lucca come sede della più importante  competizione del gioco
          che quest’anno celebrava i 10 anni di successi ha permesso non
          solo di avere in anteprima la versione Deluxe per il decennale, ma
          anche la produzione della versione Italiana realizzata da Matt
          Leacock e Paolo Mori, traguardo importantissimo per la carriera
          del giovane gamedesigner italiano. Marcatori di questo 2018 sono i grandi successi del mondo del gioco di
          ruolo, gioco da tavolo e il rinascimento dei libri gioco, una vera seconda età dell’oro che vede l’Italia, e gli
          autori Italiani, in prima fila con oltre 36 nuove edizioni tra traduzioni e nuove produzioni, con autori come
          Ian Livingstone, fino ad opinion-leader come Daccò che lancia con No Lands Comics la sua linea di GdR
          illustrato dalla resident artist dell’area performance Melissa Spandri.



          Fantasy
          Continua a crescere Luk for Fantasy, la grande area dedicata all'arte e all’editoria fantasy, fantascientifica
          e horror. Oltre ai grandissimi maestri del fantasy presenti grandi nuovi espositori come Amazon Audible,
          il ritorno di editori come Multiplayer Edizioni e Fanucci, le conferme di Mondadori e del Gruppo editoriale
          Mauri Spagnol sono i fiori all’occhiello della narrativa del 2018, ma ancor più in crescita è tutto il settore
          artistico, con un comparto di artisti ospiti di primissimo livello come Todd Lockwood,  portando i riflettori di
          tutta la comunità di artisti americani su Luk For Fantasy sempre più sede di artisti-espositori, infatti oltre
          alle conferme di Jason Engle e Steve Argyle, si sono uniti con grande successo di pubblico Peach Momoko,
          Cj Draden ed un nuovo progetto totalmente Made In Italy: Immaginaria, un collettivo di 12 artisti italiani,
          fra i quali Fabio Porfidia e Francesca Urbinati con oltre 500 copie vendute del loro artbook collettivo.








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