Page 51 - Bilancio sociale 2018 - Lucca Crea
P. 51
La programmazione BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2018
3. LA PROGRAMMAZIONE
3.1. IL POLO FIERE
3.1.1. INTRODUZIONE
La gestione del Polo Fiere affidata a Lucca Crea ha dato slancio alla struttura, creando nuove opportunità
che hanno portato a una implementazione delle manifestazioni svoltesi e a una conferma di quelle già
realizzate negli anni precedenti. Il gruppo di lavoro si è posto per il 2018 degli obiettivi importanti che sono
stati raggiunti e che hanno veicolato positivamente l’immagine e il valore del Polo Fiere.
Comunicare alla città la presenza di un Polo Fiere
che vive in stretta relazione con il territorio e che
ha un ricco programma di eventi unici e prestigiosi
e cambiare il sentiment della città verso il polo fiere
in maniera positiva. E’ stato redatto un piano di
comunicazione per definire, descrivere e pianificare
pubblico, strategie, obiettivi, attività e scadenze che ha
portato alla produzione di oltre 30 comunicati stampa
e una rassegna stampa complessiva di circa 2.000
pagine con particolari riscontri su Collezionando,
Lucca VeganFest e l’Università di Pisa, eventi che
hanno avuto un’ottima visibilità a livello regionale e non solo. La modalità adottata ha dimostrato l’efficacia
dell’approccio che sarà replicato anche nel 2019. Contestualmente si è migliorata la visibilità del Polo Fiere
e degli eventi sul web e sui mezzi social. Nell’ultimo anno la pagina Facebook del Polo Fiere, creata da poco
e quindi piccola, ha avuto comunque una crescita lenta ma costante a fronte di 2.470 fan, negli ultimi 28
giorni dell’anno la pagina ha avuto una copertura di 49.500 persone.
Incrementare la quota di manifestazioni direttamente organizzate che ha portato alla produzione di Lucca
VeganFest, che vedrà una seconda edizione nel 2019.
Attirare a Lucca nuove manifestazioni ed eventi che presidino settori attrattivi e siano punti di riferimento
per il mercato come è stato per il Festival dell’Edilizia Leggera che si è svolto a marzo riservato agli operatori
professionali del settore. Punto di forza è sicuramente la capacità di assicurare e garantire una gamma
completa di servizi altamente qualificati, in grado di supportare al meglio la realizzazione di una fiera
organizzata da terzi o la realizzazione di eventi, garantendo l’ottimizzazione dei tempi di lavoro, efficaci e
tempestive risposte ad ogni problema organizzativo e logistico ed un’adeguata visibilità dell’azienda tramite
azioni di comunicazione sul territorio, sui media e on-line che supportano attivamente le singole iniziative.
50