Page 51 - Bilancio sociale 2018 - Lucca Crea
P. 51

La programmazione              BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2018







          3. LA PROGRAMMAZIONE






          3.1. IL POLO FIERE



          3.1.1. INTRODUZIONE


          La gestione del Polo Fiere affidata a Lucca Crea ha dato slancio alla struttura, creando nuove opportunità
          che hanno portato a una implementazione delle manifestazioni svoltesi e a una conferma di quelle già
          realizzate negli anni precedenti. Il gruppo di lavoro si è posto per il 2018 degli obiettivi importanti che sono
          stati raggiunti e che hanno veicolato positivamente l’immagine e il valore del Polo Fiere.


          Comunicare alla città la presenza di un Polo Fiere
          che vive in stretta relazione con il territorio e che
          ha un ricco programma di eventi unici e prestigiosi
          e cambiare il sentiment della città verso il polo fiere
          in maniera positiva. E’ stato redatto un piano di
          comunicazione per definire, descrivere e pianificare
          pubblico, strategie, obiettivi, attività e scadenze che ha
          portato alla produzione di oltre 30 comunicati stampa
          e una rassegna stampa complessiva di circa  2.000
          pagine con particolari riscontri su  Collezionando,
          Lucca VeganFest e l’Università di Pisa, eventi che
          hanno avuto un’ottima visibilità a livello regionale e non solo. La modalità adottata ha dimostrato l’efficacia
          dell’approccio che sarà replicato anche nel 2019. Contestualmente si è migliorata la visibilità del Polo Fiere
          e degli eventi sul web e sui mezzi social. Nell’ultimo anno la pagina Facebook del Polo Fiere, creata da poco
          e quindi piccola, ha avuto comunque una crescita lenta ma costante a fronte di 2.470 fan, negli ultimi 28
          giorni dell’anno la pagina ha avuto una copertura di 49.500 persone.


          Incrementare la quota di manifestazioni direttamente organizzate che ha portato alla produzione di Lucca
          VeganFest, che vedrà una seconda edizione nel 2019.


          Attirare a Lucca nuove manifestazioni ed eventi che presidino settori attrattivi e siano punti di riferimento
          per il mercato come è stato per il Festival dell’Edilizia Leggera che si è svolto a marzo riservato agli operatori
          professionali del settore. Punto di forza è sicuramente la capacità di assicurare e garantire una gamma
          completa di servizi altamente qualificati, in grado di supportare al meglio la realizzazione di una fiera
          organizzata da terzi o la realizzazione di eventi, garantendo l’ottimizzazione dei tempi di lavoro, efficaci e
          tempestive risposte ad ogni problema organizzativo e logistico ed un’adeguata visibilità dell’azienda tramite
          azioni di comunicazione sul territorio, sui media e on-line che supportano attivamente le singole iniziative.





                                                           50
   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56