Page 60 - Bilancio sociale 2018 - Lucca Crea
P. 60

La programmazione              BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2018







          3.2.1. I NUMERI DELLE ATTIVITÀ



          Impressionante il coinvolgimento del pubblico nel palinsesto di attività organizzate, segnale della pubblico
          interessato e consapevole: più di 95mila partecipanti alle attività, quasi il 15% in più del pubblico rispetto al
          2017. Di questi, oltre 20mila fan coinvolti negli incontri frontali, 12mila nelle proiezioni cinematografiche,
          38mila fan coinvolti negli spettacoli musicali al Main Stage, 10mila spettatori agli eventi cosplay ufficiali,
          7mila bambini e famiglie coinvolti nei laboratori kids. Dai workshop con 10 appassionati per un incontro
          più approfondito con i propri autori fino ai panel con più autori nelle location più ampie e prestigiose come il
          Teatro del Giglio e l’auditorium San Francesco con relative capacità di 650 e 550 persone, complessivamente
          le attività inserite nel palinsesto del Festival supera le  1550, al quale vanno aggiunte le oltre  4mila
          sessioni di autografi degli autori e le decine di migliaia di sessioni di gioco nelle 2mila postazioni di gioco
          disponibili per tutti i cinque giorni del Festival. Oltre il 70% di queste attività non sono state inoltre semplici
          presentazioni promozionali, ma contenuti di approfondimento autoriale e tematico. Ben 1551 gli eventi
          unici: più di 450 panel e tavole rotonde, 200 performance artistiche dal vivo, 250 seminari e workshop per
          giovani professionisti e 100 seminari e workshop per bambini e famiglie, per un totale di più di 2200 ore
          di programmazione. 19 mostre espositive e 22 format di eventi prodotti; 12 i concorsi creativi banditi dal
          festival; 50 parate hanno animato le strade del strade del centro storico; 51 proiezioni cinematografiche
          di cui 13 anteprime e 3 anteprime mondiali. 15 spettacoli musicali, 2 produzioni teatrali ed 1 concerto
          orchestrale con 88 elementi. 650 libri distribuiti gratuitamente nelle scuole all’interno di progetti formativi
          ed 1 Guinness World Record battuto nei giorni di Festival. Fra le 78 location coinvolte ben 29 le aree e
          strutture architettoniche coperte di interesse monumentale che hanno ospitato le attività del Festival e dei
          suoi partner:

          • Palazzo Ducale e Sala Tobino: le mostre e la sala   • Casermetta e Sotterraneo San Regolo: Attività
          Showcase,                                            interattiva legata al videogioco Heartstone,
          • Chiesa dei Servi: Tavole Originali, l’area tematica   • Casermetta San Donato: le attività del mediapartner
          dedicata ai collezionisti e la mostra di Simone Bianchi,  Rai Radio 2 e sala incontri,
          • Caffetteria di Palazzo Ducale: Sala incontri,      • Baluardo San Regolo: Umbrella Italian Division,
          • Centro Culturale Agorà: Area Pro, l’area dedicata al   • Real Collegio: Lucca Junior, area dedicate alle famiglie
          talent scouting di giovani autori,                   con espositori ed eventi,
          • Chiesetta Dell’Agorà: mostra espositiva legata ai 70   • Sotterraneo Santa Croce: Gioco di Ruolo Dal Vivo,
          anni di Tex Willer,                                  • Casa Del Boia: esposizioni legate ai 40 anni di Goldrake,
          • Complesso San Micheletto: Translation Slam, il     • Palazzo Arnolfini: Level Up area e mostra di Paul
          concorso per la miglior traduzione a fumetti,        Bonner,
          • Teatro Del Giglio: gli eventi principali del festival,  • Pia Casa: Level Up area,
          • Chiesa di San Francesco: eventi speciali,          • Piattaforma San Frediano: 501° Italica e Rebel Legion,
          • Giardino Degli Osservanti: Japan Town, l’area dedicata   • Casermetta San Frediano: talent serie TV e scultura
          alla cultura pop giapponese,                         dinosauro,
          • Oratorio di San Giuseppe: allestimento ed attività   • Cavallerizza: experience del mai sponsor Tim,
          interattive della casa Editrice Bonelli,             • Chiesa di San Romano: dedicata alle attività esports
          • Chiesa di San Giovanni: panel e incontri insieme al   competitive,
          media partner La Repubblica,                         • Casermetta San Paolino: Bandai Namco,
          • Fondazione Banca del Monte: mostre, panel e incontri,  • Palazzo Pretorio: area Movie,
          • Sotterraneo San Colombano: Experience dedicata al   • Teatro San Girolamo: sala incontri e spettacoli,
          mondo de Il Trono Di Spade,
                                                               • Villa Bottini: attività Kingdom Hearts III.



                                                           59
   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65