Page 58 - Bilancio sociale 2018 - Lucca Crea
P. 58

La programmazione              BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2018







          Videogames
          Il mondo videoludico conferma di scegliere Lucca come sede per
          i suoi eventi non convenzionali come gli approfondimenti ludici
          realizzati con talent del mondo Comics tra le attività di maggior
          successo spicca l’incontro di ben quattro dei più famosi autori
          italiani di comics (Roberto Recchioni, Giacomo Bevilacqua,
          Riccardo Torti e Ausonia) allo stand Nintendo per la presentazione
          di Diablo III. Sempre all’insegna della crossmedialità tipica di
          Lucca Comics & Games, Kingdom Hearts III è stato protagonista
          a Villa Bottini, storica e magnifica location presente alla fiera,
          invitando i fan ad affrontare una boss battle contro il possente
          Titano di Hercules, il film d’animazione dei Walt Disney
          Animation Studios e a scoprire il mondo ‘Toy Box’ tratto dal film Disney-Pixar, Toy Story, insieme a ad un
          ospite d’onore: Shinji Hashimoto, produttore esecutivo di Kingdom Hearts III ha incontrato il pubblico di
          cosplayer e tutti gli appassionati della sua saga per parlare del nuovo capitolo di una delle serie videoludiche
          più amate e idolatrate di sempre che uscirà a gennaio 2019. Le seguitissime produzioni italiane delle case
          Indy sono state protagoniste del nuovo distretto dedicato al videogioco: The Bit District.


          Junior
          Il percorso di  crescita dell’area dedicata ai più piccoli è proseguito con alcune importanti conferme e
          con nuove partnership di cui la più rappresentativa è senz’altro quella con Rainbow, la factory di Iginio
          Straffi con sede ad Ancona: una delle principali realtà italiane di riferimento a livello internazionale per
          la produzione di prodotti televisivi e cinematografici per bambini e teenager come “Winx Club”, “Regal
          Academy”, “44 Gatti”, “Maggie & Bianca”. La partnership con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi si è
          rafforzata nell’anno del Made in Italy per celebrare Pinocchio, una delle properties italiane più conosciute
          al mondo: è stato realizzato un laboratorio di costruzione LEGO a tema e attuata una politica di agevolazioni
          sui biglietti per chi visita sia il Parco di Pinocchio sia Lucca Comics & Games, valida per tutto il 2019. Sia
          il palinsesto dei laboratori che quello degli incontri con l’autore ha valorizzato e reso merito agli autori
          italiani, come Miriam Dubini, autrice recentemente scomparsa a cui è stato dedicato un tributo teatrale.


          Japan
          La Jap-Culture è da sempre amatissima dal pubblico italiano,
          che se inizialmente ne subiva solo il fascino, nel corso degli anni
          ha imparato a conoscerla e rideclinarla e farla sua. Ecco quindi
          che disegnatori italiani illustrano le tecniche di disegno del sol
          levante per far sì che gli aspiranti fumettisti italiani possano
          utilizzarle per dar vita ad un manga “Made in Italy” che non
          imiti quello originale ma che trovi una nuova via per esprimere
          la fantasia e l’estro che contraddistingue il nostro paese. L’influenza delle serie fantascientifiche negli
          anni 70 e come abbiano sviluppato nel pubblico italiano dell’epoca un nuovo immaginario sulla robotica
          ed i viaggi spaziali. Gli incontri con gli artisti ed i performer italiani che hanno trovato una dimensione
          artistica in Giappone, in cui il Made In Italy si impone come inventiva e efficacia.




                                                           57
   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63