Page 44 - Bilancio sociale 2018 - Lucca Crea
P. 44
I traguardi tecnico economici BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2018
2.3.6. REALIZZAZIONE DEL FESTIVAL 2018
Gare e indagini di mercato
Per l’edizione 2018 si è proceduto principalmente tramite indagine di mercato, unica eccezione per la gara
triennale per i padiglioni monografici, svoltasi lo scorso anno e quindi giunta al secondo anno.
Fornitori
Per la parte grafico-allestitiva si è lavorato con quattro fornitori, nello specifico con forniture così suddivise:
• monografici – stampa e allestimento
• pannellistica – stampa e consegna
• tipografia – stampa e consegna
• allestimenti sale incontri – stampa e allestimento
Level Up
Con il nuovo progetto di bigliettazione speciale con speciali benefit sono stati realizzati gadget esclusivi e
materiali dedicati, nello specifico:
• portabadge in pelle con logo 2018, silhouette, foto e nome dell’acquirente realizzati dall’artista Gabriele
Stazi.
• ad ognuno dei Level Up è stato assegnato un manifesto speciale, lo stesso manifesto è stato stampato
su poster a tiratura limitata con personalizzazione (nome del Level Up) ed è stato utilizzato per la cover
dell’artbook dedicato, entrambi gli oggetti erano contenuti nella speciale bag realizzata e omaggiata ai
soli acquirenti Level Up. Nelle due aree dedicate sono stati installati, con finalità di arredo, pannelli di
dimensione 2x2 metri con foto di location e autori protagonisti delle ultime edizioni del Festival.
Padiglioni monografici
Nonostante le difficoltà incontrate a causa del maltempo e del vento eccezionale del giorno 29 ottobre,
(che ha causato danni per oltre 20.000 euro), grazie anche alle garanzie inserite nel bando di gara, si è
riusciti a completare in tempo tutti gli allestimenti, anche laddove sia stato necessario intervenire più
volte o realizzare piccole riparazioni in loco sui teli danneggiati dal vento. Per gli allestimenti dei grandi
padiglioni brandizzati sono state predisposte fino a tre squadre al lavoro simultaneamente per coprire la
realizzazione di 10 padiglioni monografici, per un totale di oltre 2.300 metri quadri di banner stampati e 9
giorni complessivi di lavorazione in allestimento.
Segnaletica stradale
Per quanto riguarda la segnaletica stradale di ausilio al Festival, per l’edizione 2018 sono stati realizzati
oltre 550 cartelli “freccia” per un totale di circa 150 metri quadri di polionda, posizionati dentro e fuori dalle
Mura Urbane da due squadre di allestitori del personale logistico di Lucca Comics & Games.
43