Page 24 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 24
La società BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019
Progetto Lettura
Lucca Crea continua a collaborare attivamente con
gli istituti scolastici lucchesi, che sono coinvolti
nelle attività della manifestazione ma anche in
progetti culturali che abbracciano l’intero anno
scolastico e che sono mirati alla diffusione della
cultura del fumetto, del gioco, del cinema
d’animazione e della narrativa fantastica per
ragazzi. Il progetto di invito alla lettura avviato lo
scorso anno è stato ampliato alla fascia 6-14 anni
coinvolgendo anche le scuole medie. Nei mesi di
settembre ed ottobre le classi che hanno fatto
richiesta hanno potuto accedere in anteprima ad
alcuni dei migliori contenuti editoriali per ragazzi, selezionati dallo staff culturale della manifestazione.
Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e di Edizioni Sonda, sono stati
distribuiti gratuitamente 420 libri in 21 classi, classi che poi sono state protagoniste di alcuni degli
incontri con gli autori e di attività realizzate appositamente per loro durante il Festival. I ragazzi
hanno quindi potuto incontrare durante la manifestazione gli autori e i disegnatori dei libri che
avevano ricevuto: un momento di cruciale importanza per capire come nascono le storie, stimolare la
passione per la lettura e, perché no, la crescita di una nuova generazione di autori. Fra gli autori
coinvolti in questo progetto, Licia Troisi, Marco Somà e Davide Calì, Jacopo Olivieri, Pierdomenico
Baccalario, Andrea Musso e Véronique Deiss.
Giocaruolando
Espressione, narrazione, capacità di analisi e di sintesi,
affiatamento, capacità di stare in gruppo rispettandosi a
vicenda. Divertimento sano. Tutto questo è il gioco di ruolo e
tutto questo è Giocaruolando, il progetto interregionale di
didattica ludica realizzato insieme all’associazione culturale
Più Prato che ha coinvolto oltre 300 studenti di 11 istituti
superiori toscani, liguri ed emiliani. Giocaruolando si pone
l’obiettivo di fornire ai ragazzi un’esperienza alternativa e
originale all’interno delle scuole, che veicoli la loro
espressività creativa attraverso le dinamiche del gioco
narrativo e che fornisca nel contempo elementi formativi e di apprendimento attraverso una
preparazione ad hoc dei titoli e delle rispettive avventure narrative. Il progetto ha visto la sua fase
finale Lucca Collezionando 2019, dove 70 ragazze e ragazzi si sono sfidati con penne e dadi. Il progetto
ha avuto il supporto di Need Games, Narrattiva, Dreamlord Press, Mondiversi It’s a Different
World, DungeonStore Genova, Il Dado Errante - LudoPub Sociale e Progetto Ludico, Due Punti.
22