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LC&G la programmazione  BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019




            4.2. LA PROGRAMMAZIONE





            4.2.1. LUCCA COMICS & GAMES - BECOMING HUMAN


            Dalla follia distruttiva di Hal 9000 in 2001:Odissea nello spazio al poetico monologo di Roy Batty sotto
            la pioggia, nel finale di Blade Runner, dai dubbi metafisici di Ghost in the Shell e Battle Angel Alita
            alle ribellioni di massa in Westworld e di Detroit: Become Human, il tema della macchina androide
            che acquisisce un’anima umana è uno dei più comuni, affascinanti e amati topoi della cultura pop.
            Una storia che, raccontata al cinema per la prima volta nel Metropolis di Fritz Lang del 1927, ha però
            precedenti di molto posteriori, l’androide non è altro che una versione moderna dell’automata dai
            Racconti di Hoffman del 1851 o, per tornare ancora più indietro nel tempo, del Golem, la creatura di
            fango animata dal rabbino Rabbi Loew nelle storie della Kabbalah.



            Una macchina inanimata, un uomo sintetico di ferro e plastica si guarda un giorno allo specchio e
            si scopre, si crede, diventa uomo. Questa immagine potente e bellissima, la realizzazione di essere
            “un’anima nella macchina”, ci affascina perché la riconosciamo: questa dicotomia tra corpo e spirito
            è la condizione fondamentale del nostro vivere. Siamo un software vertiginoso in un hardware di
            carne e sangue. Non è difficile allora tifare per gli androidi ribelli di Detroit: Become Human, di
            Westworld o di Blade Runner, perché i loro bisogni sono i nostri: libertà, empatia, giustizia.
            Nel raccontarci questi bisogni, le storie di science fiction svolgono così il compito da sempre spettato
            al Mito: quello di insegnarci che cosa vuol dire essere umani. Una questione quanto mai pressante
            al giorno d’oggi, in cui il rapporto con la tecnologia si è fatto soverchiante e l’estensione digitale della
            nostra esistenza sta diventando consuetudine.



            Stiamo dimenticandoci, insomma, del nostro essere umani: essere corpi, sensazioni, anime mortali.
            E sviluppiamo macchine di intelligenza sempre più elevata senza chiederci quale etica possiamo
            dargli, quali pecore elettriche fargli sognare.


            Il Festival di Lucca, celebra quello storytelling del fantastico che proprio grazie ai mezzi digitali
            sta vivendo un nuovo Rinascimento, è un evento assolutamente non digitale, ma fatto di persone. A
            Lucca si va per incontrare altri appassionati e conoscere di persona gli autori delle storie amate; si va
            a vestire i panni del proprio personaggio preferito, o a interpretare il proprio alter-ego in una partita
            di Gioco di Ruolo. Si va ad assistere in massa ad un concerto, ad una conferenza, ad una proiezione,
            persino ad una partita videoludica di e-sports, in barba a chi vede il videogioco come isolamento
            sociale. Il tema Becoming Human incarna tutto ciò: in un momento in cui le reti neurali vivono sui
            nostri cellulari, guidano veicoli sulle strade e scelgono gli algoritmi della nostra vita sociale, si torna
            a Lucca di persona per continuare a celebrare le storie che servono, ad ogni visione o lettura, a farci
            diventare più umani.




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