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LC&G la programmazione  BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019





                                                        Comics
                                                        Quello a fumetti è stato un Becoming Human
                                                        introspettivo, che analizza la dimensione più
                                                        intima  e riflessiva dell’essere umano attraverso
                                                        il linguaggio del fumetto e la testimonianza dei
                                                        suoi principali esegeti: Chris Claremont, sapiente
                                                        interprete degli X-Men, gli umanissimi supereroi
                                                        mutanti; Don Rosa, che ha saputo dare spessore e
                                                        sentimento ai paperi disneyani; Leo Ortolani, che
                                                        con la sua Cinzia ha realizzato un lavoro di ricerca
                                                        ed identità; Jason, minimalista che si ispira ad Aki
            Kaurismaki; Emil Ferris, autrice best seller che racconta l’orgoglio della diversità.
            Fra gli obiettivi realizzati, lo sviluppo di grandi panel ed il potenziamento della dorsale di contenuti,
            in un anno in cui l’interesse della stampa testimonia il percepito del media fumetto, che grazie alla
            massiva presenza nel circuito librario ed alle influenze sul mondo cinema e serie tv si è qualificato di
            diritto da non-arte a nona arte.



                                                        Games
                                                        Numerosi    segnali   segnalano   in   modo
                                                        incontrovertibile come, all’interno di un settore
                                                        industriale e creativo caratterizzato da una
                                                        crescita  annuale ormai costante, Lucca Games
                                                        sia ormai da considerarsi non più semplicemente
                                                        come leader in fatto di contenuti, ma bensì come
                                                        vero e proprio motore di trend setting per quanto
                                                        riguarda la sfera pubblica nazionale. In tal senso
                  Joe Manganiello
                                                        va interpretata la grande  risonanza mediatica
                                                        internazionale  data  da   alcune  operazioni
            specifiche - D&D e Joe Manganiello su tutte - alla cui radice ha corrisposto un lavoro capillare di
            trattamento contenuti community, così come di valorizzazione editoriale del panorama espositivo
            nella sua integralità. Mai come quest’anno gli operatori del gioco italiano hanno infatti ricevuto
            attenzione da parte di pubblico e media. Andando ancora più in profondità, Lucca Games si occupa di
            gioco guardando al futuro e alla scienza con la nascita del Game Science Research Center, assieme
            ad IMT. In latitudine e longitudine, in prospettiva e dettaglio, l’edizione 2019 ha segnato traguardi
            d’eccellenza per il brand Games che indicano la strada verso modelli di sviluppo per un futuro ancora
            più promettente.












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