Page 107 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 107

LC&G la programmazione  BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019





                                                        Fantasy
              Andrzej Sapkowski                         Luk for Fantasy, la grande area dedicata alla

                                                        narrativa e all’illustrazione, ha quest’anno
                                                        approfondito il filone fantascientifico e la
                                                        riflessione sul “Becoming Human” insieme a uno
                                                        dei grandi  padri  del genere cyberpunk,  Bruce
                                                        Sterling, a due degli autori più interessanti del
                                                        panorama contemporaneo, Daniel Abraham e Ty
                                                        Franck (a.k.a. James S. A. Corey) autori di “The
                                                        Expanse”, allo storico copertinista di “Urania”
            Franco Brambilla e a Dario Tonani, partecipe con “Naila di Mondo 9” alla rinascita del genere in
            Italia. Per il fantasy, oltre al gradito ritorno di Andrzej Sapkowski che entra di diritto a far parte della
            Walk of Fame, la programmazione ha celebrato, insieme a Fanucci, i 30 anni de “La Ruota del Tempo”
            di Robert Jordan con una nuova edizione di pregio con le copertine realizzate da 15 artisti italiani in
            mostra nel Padiglione Carducci, mentre il gradito ingresso della casa editrice Marcos Y Marcos ha
            aperto la strada alla celebrazione del film cult “La Storia Fantastica”. Per la prima volta in fiera, due
            storici illustratori di “Magic: The Gathering” John Avon e Melissa Benson hanno impreziosito il
            già ricco parterre degli artisti: da Luis Royo ad Adrian Smith (celebrato con una mostra in Palazzo
            Arnolfini), passando per Paolo Parente, Phil Hale, Victor Togliani, CJ Draden, Paul Bonner, Karl &
            Stefan Kopinski, Nigel Sade & Sarah Wilkinson, Steve Argyle, Jason Engle, Paolo Barbieri, Lucio
            Parrillo, Dany Orizio, Ivan Cavini, Marco Soresina e molti altri. L’Area Performance ha ospitato tre
            contenuti speciali: un Wall con le esposizioni di tre artisti, la celebrazione dei 40 anni de “La Storia
            Infinita” e la creazione live di una carta Magic.


                                                        Videogames
                                                        Anno di espansione per il videogioco a Lucca
                                                        Comics & Games, forte di un modello consolidato
                                                        negli anni nel gestire le sfide sempre più complesse
                                                        di quella che è ormai la maggiore industria creativa
                                                        per i nostri settori merceologici di riferimento. Da
                                                        un lato la manifestazione si dimostra sempre più in
                                                        grado di intercettare  necessità  e suggestioni dei
                                                        grandi publisher, dall’altro è ormai riconosciuta
                                                        alle potenzialità e alle risorse di Lucca Comics &
            Games la capacità di finalizzare operazioni di spessore e unicità assolute sul piano internazionale.
            Vanno visti in questo senso le scommesse portate avanti da Activision al baluardo San Regolo, e da
            Nintendo, Square-Enix e Bandai-Namco con i loro padiglioni monografici. Si fortifica inoltre il rapporto
            con operatori leader del settore italiano in campo di e-sports (ProGaming) e racing (Ak Informatica).
            Proprio nel settore corse, quella che può essere senz’altro considerato come l’esempio della Lucca
            difference: nell’anno del debutto ufficiale nel campo dello sport digitale, Ferrari sceglie Lucca e la Casa
            del Boia come principale operazione di accreditamento verso il nostro pubblico di riferimento.




                                                       105
   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112