Page 107 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
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LC&G la programmazione BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019
Fantasy
Andrzej Sapkowski Luk for Fantasy, la grande area dedicata alla
narrativa e all’illustrazione, ha quest’anno
approfondito il filone fantascientifico e la
riflessione sul “Becoming Human” insieme a uno
dei grandi padri del genere cyberpunk, Bruce
Sterling, a due degli autori più interessanti del
panorama contemporaneo, Daniel Abraham e Ty
Franck (a.k.a. James S. A. Corey) autori di “The
Expanse”, allo storico copertinista di “Urania”
Franco Brambilla e a Dario Tonani, partecipe con “Naila di Mondo 9” alla rinascita del genere in
Italia. Per il fantasy, oltre al gradito ritorno di Andrzej Sapkowski che entra di diritto a far parte della
Walk of Fame, la programmazione ha celebrato, insieme a Fanucci, i 30 anni de “La Ruota del Tempo”
di Robert Jordan con una nuova edizione di pregio con le copertine realizzate da 15 artisti italiani in
mostra nel Padiglione Carducci, mentre il gradito ingresso della casa editrice Marcos Y Marcos ha
aperto la strada alla celebrazione del film cult “La Storia Fantastica”. Per la prima volta in fiera, due
storici illustratori di “Magic: The Gathering” John Avon e Melissa Benson hanno impreziosito il
già ricco parterre degli artisti: da Luis Royo ad Adrian Smith (celebrato con una mostra in Palazzo
Arnolfini), passando per Paolo Parente, Phil Hale, Victor Togliani, CJ Draden, Paul Bonner, Karl &
Stefan Kopinski, Nigel Sade & Sarah Wilkinson, Steve Argyle, Jason Engle, Paolo Barbieri, Lucio
Parrillo, Dany Orizio, Ivan Cavini, Marco Soresina e molti altri. L’Area Performance ha ospitato tre
contenuti speciali: un Wall con le esposizioni di tre artisti, la celebrazione dei 40 anni de “La Storia
Infinita” e la creazione live di una carta Magic.
Videogames
Anno di espansione per il videogioco a Lucca
Comics & Games, forte di un modello consolidato
negli anni nel gestire le sfide sempre più complesse
di quella che è ormai la maggiore industria creativa
per i nostri settori merceologici di riferimento. Da
un lato la manifestazione si dimostra sempre più in
grado di intercettare necessità e suggestioni dei
grandi publisher, dall’altro è ormai riconosciuta
alle potenzialità e alle risorse di Lucca Comics &
Games la capacità di finalizzare operazioni di spessore e unicità assolute sul piano internazionale.
Vanno visti in questo senso le scommesse portate avanti da Activision al baluardo San Regolo, e da
Nintendo, Square-Enix e Bandai-Namco con i loro padiglioni monografici. Si fortifica inoltre il rapporto
con operatori leader del settore italiano in campo di e-sports (ProGaming) e racing (Ak Informatica).
Proprio nel settore corse, quella che può essere senz’altro considerato come l’esempio della Lucca
difference: nell’anno del debutto ufficiale nel campo dello sport digitale, Ferrari sceglie Lucca e la Casa
del Boia come principale operazione di accreditamento verso il nostro pubblico di riferimento.
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