Page 9 - Bilancio sociale 2018 - Lucca Crea
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I progetti BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2018
1. I PROGETTI
1.1. LUCCA EXPO COMICS MUSEUM E PROIEZIONE INTERNAZIONALE
Sul fronte del Museo del Fumetto, il 2018 è stato caratterizzato dall’archiviazione del materiale ereditato
dalla precedente gestione, un lavoro lungo e impegnativo che troverà conclusione a inizio 2019. Da
ricondurre a un’attività museale ampiamente intesa anche la proiezione internazionale di Lucca Crea per
promuovere all’estero il fumetto italiano, che si è concretizzata in un articolato progetto in collaborazione
con l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, apice di un rapporto che prosegue da ormai da quattro anni.
La collaborazione si è concretizzata nella partecipazione alla Fête de la BD in rappresentanza dell’Italia
e nella realizzazione di una mostra dedicata a tre maestri del fumetto italiano contemporaneo: Vittorio
Giardino, Franco Matticchio, Tuono Pettinato. La mostra si propone come obiettivo strategico un’ampia
circuitazione a livello europeo, e, dopo la tappa iniziale a Bruxelles, nel 2019 sarà esposta in altri Istituti
Italiani di Cultura in Europa, fra cui Parigi, Amsterdam, Monaco, Varsavia.
La mostra sul fumetto
italiano a Bruxelles
1.2. ATTIVITA’ EDUCATIVE
BluTube – Chi Porta l’Acqua a Casa
Dopo la positiva esperienza del triennio 2015-2017 con “Scarty”, è stato attivato nel 2018 un nuovo progetto
educativo con GEAL, dedicato all’uso consapevole delle risorse idriche. L’esperienza è partita dallo sviluppo
e dalla produzione di un gioco da tavolo realizzato con la collaborazione dell’editore Red Glove. Nel processo
di sviluppo del gioco, iniziato già nel 2017, sono stati coinvolti come playtester i volontari della Ludolega
Lucchese ed una classe della scuola “D. Chelini”. Il gioco, personalizzato sulla città di Lucca e incentrato
sulla gestione idrica del territorio e sulle pratiche che la rendono più o meno efficace, è stato e divulgato
in 38 classi terze e quarte elementari nel mese di marzo 2018 dai ludo-educatori della Ludolega Lucchese.
Ogni alunno ha ricevuto una copia del gioco da portare a casa; sono state inoltre realizzati magliette,
brochure, mappe, locandine, banner e un sito web dedicato al progetto. Gli alunni e le famiglie sono stati
poi coinvolti nei mesi successivi in un grande torneo cittadino, stimolando una sana competizione che è
passata attraverso il gioco ma anche attraverso una vera e propria “gamification” del territorio. È infatti
stata prodotta una mappa di 26 “luoghi dell’acqua” lucchesi (fontane, tempietti, acquedotti, depuratori,
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