Page 6 - Bilancio sociale 2018 - Lucca Crea
P. 6
Il saluto BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2018
LUCCA CREA: “IL GIORNO UNO”
Il segreto del successo di un’azienda è sempre nelle persone. Certo, le congiunture economiche ed eventi
non previsti o casuali possono incidere in profondità sul consuntivo finale di un anno. Ma la forza di una
società risiede nei suoi dipendenti e nei suoi collaboratori. Questo è l’asset principale di Lucca Crea: un
network di uomini e di donne, di generazioni e di formazione differenti e variegate, sparse in tutta Italia
e anche oltre, che ogni anno ripartono a ideare, progettare, eseguire e verificare una complessa serie di
attività al solo scopo di portare beneficio al pubblico e alla collettività. Senza confidare o specchiarsi nei
risultati già raggiunti, ma imponendosene sempre di nuovi e più ambiziosi.
Per chi scrive, il 2018 è stato un anno entusiasmante e ricco, perché si è ripreso un percorso di cambiamento
e adattamento delle modalità di lavoro già intrapreso nel 2017. Al ripensamento degli ambienti interni
degli uffici societari, è seguito un lavoro della strutturazione dei team e dei loro processi, tramite il
riposizionamento di alcune funzioni e il consolidamento del network operativo.
Vitale è stata la collaborazione con le istituzioni cittadine, in primis ovviamente l’Amministrazione
Comunale, ma anche le forze economiche e gli enti culturali e sociali. Per un’azienda a partecipazione
pubblica, è peculiare poter contare su un tessuto locale vivo e attento, che guarda al bene pubblico (e con
questa dicitura includiamo anche gli aspetti culturali ed economici). Le sfide che la natura dell’azienda porta
con sé sono importanti e impattanti, sia sulla quotidianità del lavoro, sia sulle possibilità di progettazione,
pianificazione economica e investimento a lungo termine.
Una realtà come Lucca Crea, che produce “cultura e relazioni” su scala internazionale e a una profondità
e a una dimensione difficilmente eguagliabili in Europa nell’ambito pubblico, ha per sua natura necessità
e tensione verso sinergie con enti, istituzioni e avvenimenti del territorio regionale ma anche nazionale e
internazionale (citiamo su tutti la collaborazione con il Salone del Libro di Torino, cui nel 2018 abbiamo
contribuito con una serie di attività e una presenza apprezzata dagli organizzatori e dai rappresentanti
politici locali). La sfida che il futuro ci propone è restare sempre un modello di riferimento, un portatore di
contenuti allettanti, innovativi, educativi e sostenibili - anche in questo caso senza guardare ai traguardi
ottenuti ma immaginando e tentando di influenzare il panorama culturale che ci sta davanti. Basti
pensare che Lucca Comics & Games 2018 è stato il primo festival italiano interamente trasmesso in diretta
streaming sulla piattaforma Twitch.tv; inoltre la rinnovata app per smartphone ha portato la fruizione
della manifestazione a un nuovo livello di innovazione e di avanguardia.
La partecipazione al Salone del Libro è stata anche un momento riuscito per consolidare non solo l’immagine
della manifestazione, ma anche della città di Lucca (al centro dello stand ha campeggiato la riproduzione
dell’iconica Torre Guinigi). La città stessa è ormai completamente svincolata dal ruolo di sfondo della
manifestazione, per ricoprire quello di protagonista attiva e fonte di ispirazione per gli artisti e i grandi
brand (il poster speciale dedicato dalla Ferrari all’immaginario “Gran Premio di Lucca”; i due originali
prodotti per la sua mostra personale da Leiji Matsumoto, che riproducevano i suoi più celebri personaggi di
fronte alla facciata di San Michele; il numero speciale di “Dampyr” che Sergio Bonelli Editore ha dedicato
a Lucca e agli autori fantasy che a Lucca sono da sempre protagonisti; il duomo di San Martino popolato dai
Giak di Lupo Solitario nella nuova versione della Saga in realtà aumentata).
Se la risorsa principale dell’azienda è il proprio capitale umano, i valori che ci ispirano restano la guida
che informa tutta l’attività nei 365 giorni dell’anno: l’attenzione spasmodica per la community, ovvero
5