Page 10 - Bilancio sociale 2018 - Lucca Crea
P. 10

I progetti                 BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2018







          sorgenti) che facevano guadagnare punti, tramite un QR code, ogni volta che i bambini che vi si recavano in
          visita. Inoltre, i bambini sono stati invitati a diventare “Blu Tuber”, reporter a difesa dell’acqua producendo
          clip in cui promuovere alcuni comportamenti ecosostenibili.
          Il riscontro in termini di disseminazione ed attivazione delle famiglie è stato ottimo: a maggio 2018, dopo
          soli tre mesi di attività, erano ben 6.668 le partite giocate, 147 i video realizzati e 663 le visite ai Luoghi
          dell’Acqua effettuate degli alunni. Il quotidiano “Il Tirreno” ha inoltre coperto l’intero progetto, dedicando
          una uscita settimanale alle classifiche e alle foto degli alunni.























          L’attività si è conclusa con quattro momenti pubblici: gli imperdibili “Torneoni” che hanno coinvolto più di
          200 ragazzi decretando le tre classi finaliste che si sono sfidate a Lucca Comics & Games per conquistare la
          coppa e il titolo di Campione di Blu Tube 2018 e la gita messa in palio per la classe vincitrice. L’esperienza
          dimostra ancora una volta l’efficacia dell’approccio ludico nell’apprendimento operativo delle buone
          pratiche: il progetto sarà replicato ed ampliato nel 2019.


          A Caccia di Storie

          Lucca Crea ha sviluppato, in collaborazione con
          la  Fondazione Nazionale Carlo  Collodi e con
          l’agenzia letteraria Book on a Tree un progetto
          di talent scouting per la selezione e formazione
          di autori di narrativa per ragazzi. L’obiettivo è
          quello di scoprire giovani talenti e avviarli alla
          pubblicazione,  con  il  fondamentale  supporto
          della nota casa editrice Piemme. Tramite un
          bando pubblico, sono stati selezionati 10 giovani
          scrittori che hanno partecipato nel mese di
          marzo a una settimana di formazione intensiva,
          incentrata sulla ricerca e costruzione di buone
          storie per ragazzi. I partecipanti hanno ricevuto
          strumenti e indicazioni concrete per sviluppare la loro storia e appreso le nozioni di base su editing, vendita
          dei diritti, pitch e presentazione, grafica, illustrazioni e copertine. Il seminario si è svolto a Collodi, borgo
          natale dell’autore di “Pinocchio”: fra i docenti alcuni dei più importanti autori per ragazzi italiani, dagli



                                                            9
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15