Page 59 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 59
Lucca Comics & Games BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019
4. LUCCA COMICS & GAMES 2019
L’edizione 2019 di Lucca Comics & Games è stata una delle migliori edizioni di sempre, se non la migliore,
confermando un trend di crescita di interesse verso tutte le tematiche a cui è dedicato il festival, ma
anche verso la manifestazione stessa nel suo complesso, intesa come evento da non perdere. Il tema
scelto, ma soprattutto il poster, è stato molto apprezzato ed ha agevolato la circolazione del brand
della manifestazione, traino a sua volta del brand “Lucca Crea S.r.l.” e di quello della città di Lucca.
Il lavoro specifico svolto a livello organizzativo per ottimizzare ogni risorsa ha massimizzato i
risultati di ogni azione messa in campo. Con quattro giorni di maltempo su cinque, la terza giornata
ha registrato il record di biglietti venduti, sfiorando il tetto massimo di biglietti vendibili per singola
giornata. Confermata la presenza di tantissimi editori e aziende partner, con diverse novità che hanno
arricchito lo scenario e ampliato l’offerta di contenuti elaborati ad hoc per ogni community, ma anche
per coinvolgere un pubblico ancora più vasto. La crossmedialità si è confermata il tratto distintivo di
Lucca Comics & Games, la chiave di lettura innovativa tramite la quale tutti i soggetti coinvolti in un
evento si arricchiscono di nuove conoscenze grazie alla partecipazione attiva degli altri.
Gli sforzi per valorizzare il patrimonio artistico e monumentale di Lucca si sono concentrati più del
passato per la miglior resa possibile, nella suddivisione degli spazi allestitivi, nella programmazione e
nella comunicazione degli stessi. Due esempi su tutti sono l’occupazione del sotterraneo del Baluardo
San Colombano, che è stato lo scenario perfetto per il torneo di D&D più grande in Europa, che
ha portato il nome della città in tutto il mondo, e l’uso dell’Ex Mercato del Carmine per ospitare la
mostra dedicata agli 85 anni di Paperino, che è stata ripresa più volte dai TG nazionali. A questo si
aggiungono altri casi emblematici di cui si dà evidenza nelle pagine seguenti.
Miglioramenti alla user experience sono stati introdotti quest’anno anche grazie alle partnership con
Lucart e con Michelotti Orthopedic Solutions, che hanno contribuito a facilitare la fruizione del
festival alle famiglie con bambini piccoli e alle persone diversamente abili, sotto lo slogan: “Lucca
Comics & Games è il luogo giusto al momento giusto per non sentirsi sbagliati, mai”.
La presenza di molti autori illustri e di ospiti di fama internazionale è stata un volano straordinario
non solo per il successo mediatico, ma anche per l’accreditamento del festival e per gli incassi, grazie
alla presenza di grandi player che hanno puntato su LC&G per alcuni lanci globali e sperimentazioni
(Netflix, Amazon, Ferrari, per citarne alcuni).
Il lavoro annuale svolto per promuovere l’editoria che ruota attorno al mondo del gioco, migliorando
la distribuzione degli spazi nel padiglione Carducci, coinvolgendo gli autori in modo innovativo,
57