Page 55 - Bilancio sociale 2019 - Lucca Crea
P. 55

Le manifestazioni     BILANCIO SOCIALE E RENDICONTO CULTURALE 2019




            3.3. IL CASTELLO RIVIVE






            Nei giorni 30, 31 Agosto e 1° Settembre presso il castello di Nozzano (Lucca) si è svolta la 28° edizione
            della manifestazione Il Castello Rivive, organizzata dall’Associazione “Il Castello” con, per la prima
            volta, il supporto e la collaborazione di Lucca Crea. Un evento caratterizzata da un’offerta artistica
            e culturale molteplice, che ha visto il coinvolgimento di oltre dieci compagnie di artisti, che, tra
            spettacoli di fuoco, rime, musiche, accampamenti storici hanno dato vita a questi 3 giorni all’insegna
            della scoperta (o riscoperta) di tradizioni, usi e costumi del territorio.


                                                        Nello specifico, Lucca Crea ha posto come suo
                                                        principale obiettivo quello di rendere sostenibile
                                                        economicamente la manifestazione, attingendo a
                                                        tutto il suo know-how gestionale e organizzativo,
                                                        così da creare opportunità di crescita e di sviluppo
                                                        per la manifestazione e si è occupata inoltre della
                                                        realizzazione della nuova locandina e dei materiali
                                                        per la comunicazione web e cartacea.


                                                        Per ottenere questa sostenibilità sono state operate
                                                        una serie di scelte strategiche, quali, prima fra
                                                        tutte, quella di portare il costo del biglietto a 5,00
                                                        € (rispetto ai 7,00€ dell’edizione 2018).
                                                        Questo, in combinazione ad un generale bel tempo
                                                        nei tre giorni della manifestazione, ha portato a
                                                        raddoppiare i numeri delle presenze rispetto alla
                                                        precedente edizione.
                                                        Una particolare attenzione è stata prestata, da
                                                        tutti  i  soggetti  coinvolti  nell’organizzazione,  alla
                                                        gestione del budget; tuttavia rimangono alcuni
                                                        settori, quali principalmente il Food & Beverage
                                                        o quello dell’offerta artistica, dove si possano
                                                        effettuare ulteriori azioni per una maggiore
                                                        razionalizzazione delle risorse.













                                                       53
   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60